News

Battlefield 2042, DICE cancella Sfondamento a 128 giocatori e abbandonza Hazard Zone

di: Luca Saati

Continuano le brutte notizie per Battlefield 2042 nonostante EA e DICE hanno più volte ribadito l’impegno di voler resuscitare il gioco.

DICE ha infatti annunciato di aver rimosso la modalità Sfondamento con la lobby da 128 utenti su PS5 e Xbox Series X|S:

“Dopo aver esaminato le esperienze offerte da All-Out Warfare, riteniamo che le modalità a 128 utenti siano più adatte a Conquista, in cui gli spazi di gioco sono più ampi e le dinamiche di gioco più orientate al sandbox.

Riteniamo che nella modalità a 128 utenti di Sfondamento il valore e l’impatto di singoli e squadre siano ridotti a causa della maggiore intensità e del caos che caratterizzano il combattimento.

Esaminando Sfondamento, abbiamo notato che la versione per 64 utenti offre un’esperienza più tattica. Ridurre il numero di utenti aiuta a limitare il caos dell’esperienza. Inoltre, grazie alla riduzione del numero di veicoli da battaglia disponibili, gli utenti possono difendere più efficacemente il fronte. Gli utenti avranno inoltre più spazio per collaborare e svolgere i rispettivi ruoli.

Di conseguenza, le squadre di Sfondamento 64 hanno maggiori opportunità di coordinarsi, accerchiare il nemico, piazzare un segnalatore di rientro, usare il menu Plus per agganciare dei silenziatori, poi occupare e difendere un punto. Le singole squadre possono così ribaltare da sole le sorti dello scontro. Crediamo che il passaggio a 64 utenti restituirà alla modalità quel ritmo in grado di valorizzare questi momenti di gioco di squadra e coordinazione.”

L’altra brutta notizia riguarda la modalità Hazard Zone che non verrà più supportata dagli sviluppatori:

“Stiamo chiudendo lo sviluppo futuro di Hazard Zone. Tutti noi del team nutrivamo grandi ambizioni e grandi speranze per questa nuova esperienza di Battlefield durante il nostro sviluppo, ma siamo i primi ad alzare le mani e riconoscere che non ha trovato la giusta casa in Battlefield 2042 e che noi trarremo grandi vantaggi nel lasciare che la nostra concentrazione e le nostre energie si riversino sulle modalità in cui vi vediamo più coinvolti.

Hazard Zone rimarrà come parte dell’esperienza, non la disattiveremo, ma oltre ad affrontare errori critici e comportamenti strani che potrebbero apparire in futuro, non stiamo più sviluppando attivamente nuove esperienze o contenuti per la modalità. Le mappe che pubblichiamo durante le nostre stagioni non saranno supportate in Hazard Zone.”