News

Battlefield 2042: dettagli su specialisti, mappe, veicoli e IA

di: Luca Saati

DICE ha pubblicato un lungo articolo di approfondimento di Battlefield 2042 in cui risponde alle domande della community e svela nuovi dettagli sul gioco concentrandosi su specialisti, mappe, veicoli e IA.

SPECIALISTI

In Battlefield 2042 impersonerete gli Specialisti, un nuovo tipo di soldato giocabile della serie. Ispirati alle tradizionali classi di Battlefield, gli Specialisti dispongono di un tratto e una specialità specifici e possono contare su attrezzature personalizzabili.

All’uscita del gioco saranno disponibili 10 Specialisti. Finora ne abbiamo mostrati 4: Boris, Casper, Falck e Mackay. Potete aspettarvi ulteriori dettagli sugli altri sei entro la fine dell’anno.

COME FUNZIONANO LE SPECIALITÀ E I TRATTI?

La specialità e il tratto di ogni specialista sono unici e non possono essere cambiati.

Ad esempio, abbiamo notato l’entusiasmo nei confronti di un certo Specialista che usa una tuta alare per spostarsi sul campo di battaglia. Quella tuta alare è la sua specialità specifica e non può essere usata da altri Specialisti.

Per quanto riguarda i tratti, approfondiamo quello di Falck, con il tratto Chirurgo da battaglia. Il tratto Chirurgo da battaglia permette a Falck di rianimare gli alleati al massimo della salute. Questo le conferisce un vantaggio sui giocatori che usano la rianimazione di squadra, che tornerà in Battlefield 2042. La rianimazione di squadra richiede più tempo e non riporta la salute al massimo.

COME FUNZIONANO LE ATTREZZATURE PERSONALIZZATE?

La classe non limita più le armi che puoi portare sul campo di battaglia grazie a un’attrezzatura completamente personalizzabile. Come Specialista, puoi personalizzare quanto segue:

  • Arma primaria
  • Equipaggiamento (oggetti utilizzabili da chiunque, come casse mediche o di rifornimenti)
  • Arma secondaria
  • Oggetti lanciabili (come granate a frammentazione o incendiarie)

Ecco come potrebbe essere un’attrezzatura personalizzata:

  • Arma primaria: M5A3 (fucile d’assalto)
  • Equipaggiamento: Cassa di rifornimenti
  • Arma secondaria: G57 (arma da fianco)
  • Lanciabile: granata a frammentazione

Come per tutti gli Specialisti, la specialità e il tratto di Mackay sono unici e non possono essere cambiati:

  • Specialità: Rampino
  • Tratto: Agile

TUTTI I GIOCATORI AVRANNO RPG/SRAW/SMAW?

Ora tutti gli Specialisti possono personalizzare completamente la propria attrezzatura, perciò bisogna concentrarsi sul proprio ruolo nel campo di battaglia. Ad esempio potresti scegliere un Carl Gustaf M5, un lanciarazzi non guidato efficace contro i veicoli a medio raggio. Oppure ti piacerebbe un approccio antiaereo con il missile AA FIM-33? Scegliendo un approccio più esplosivo per il tuo slot Equipaggiamento, non potrai portare con te una cassa medica o una cassa di rifornimenti, restando quindi senza possibilità di rifornirti di salute o munizioni. Scegli con cura.

Ogni volta che introduciamo una funzione come le attrezzature, pensiamo anche a bilanciare i singoli elementi, come la facilità d’uso dei missili, o la portata e l’efficacia contro veicoli o fanteria. Introduciamo poi contromisure e scenari, come contro i lanciarazzi, che possono spingere a scegliere qualcos’altro. Battlefield si basa sulle scelte del giocatore e sulla libertà di giocare come si preferisce. Le tue decisioni sono vitali per la tua squadra e per il successo del team.

LE SQUADRE POSSONO USARE QUALSIASI COMBINAZIONE DI SPECIALISTI?

Le squadre di Battlefield 2042 sono composte da un massimo di quattro giocatori. In Conquista e Sfondamento, possono contenere più di uno Specialista unico.

COME SI FA A DISTINGUERE I PROPRI SPECIALISTI DA QUELLI NEMICI?

Le icone della serie che mettono in evidenza il tuo team (blu) e la tua squadra (verde) faranno il loro ritorno e aiuteranno anche a distinguere un combattente alleato da un nemico. Ci sono anche altre opzioni e sistemi, ancora in fase di test, per aiutarti a distinguere i giocatori nemici sul campo.

Un’ultima nota sulla personalizzazione: Ci saranno molte opzioni disponibili sotto forma di skin,  che possono modificare il tuo aspetto e permetterti di scegliere l’aspetto del tuo Specialista per distinguerlo sul campo di battaglia. Due Specialisti uguali possono avere un aspetto molto differente grazie a skin diverse.

IL RANGER È UN TRATTO O UNA SPECIALITÀ?

Possiamo confermare che il Ranger non è né una specialità né un tratto e che non sarà unico per nessuno Specialista. Tutti hanno la possibilità di richiederli quando hanno bisogno di supporto. Tuttavia, quando compi questa scelta, scegli il Ranger rispetto ad altre opzioni disponibili nel sistema di chiamata. Ovviamente c’è anche un limite alla quantità di Ranger disponibili in un dato momento.

Una volta a terra, il Ranger ti seguirà e ti proteggerà, rischiando la sua vita per proteggerti! Potrai anche impartirgli ordini come perlustrare una posizione, farlo tornare da te e seguirti. Nelle situazioni disperate puoi anche ordinare al Ranger di autodistruggersi.

Questo ti offre diverse nuove interessanti opzioni tattiche. Potresti mandare il Ranger sulla linea di fuoco, o magari usarlo come esca per accerchiare il nemico. Le tue scelte sono fondamentali: il Ranger è un’unità leggera progettata per il combattimento antifanteria, ma che può essere facilmente eliminata dal fuoco nemico, dagli esplosivi o dagli EMP. Prima che tu lo chieda, è possibile piazzare un esplosivo C5 sul Ranger e mandarlo contro una squadra nemica…

MAPPE

Abbiamo già detto che all’uscita del gioco saranno disponibili 7 nuove mappe per l’esperienza All-Out Warfare di Battlefield 2042 (per i dettagli sulle singole mappe, dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata Mappe).

In termini di opportunità di gioco e di territorio, questo è il Battlefield più grande e ambizioso che abbiamo mai realizzato. Ma questo in cosa si traduce per i giocatori? Ecco la risposta ad alcune delle domande più frequenti sulle mappe.

COME INFLUISCONO CLUSTERING E SETTORI SULLE DINAMICHE DI GIOCO DI CONQUISTA?

Con Battlefield 2042 abbiamo apportato due modifiche alle dinamiche di gioco di Conquista, al fine di ottimizzare le battaglie su scala più ampia mantenendo inalterata l’essenza classica dell’esperienza.

  • La prima si chiama Clustering. L’abbiamo introdotta per creare aree di attività e di cattura per i giocatori.
  • Abbiamo anche aggiunto i settori, che modificano il modo in cui i giocatori acquisiscono il controllo di un’area. Per conquistare con successo il settore, i team devono conquistare e mantenere il controllo di tutte le bandiere al suo interno. Finché ciò non accade, l’area viene considerata neutrale e contesa.

Ecco un esempio di combattimenti più fluidi e mirati in una partita di Conquista. Stai attaccando un settore e catturi la prima bandiera. In precedenza, tu e la tua squadra vi sareste mossi immediatamente verso un’altra bandiera. Grazie alle modifiche apportate a Conquista in Battlefield 2042, ora avete stabilito la vostra presenza nel settore e potete rientrarvi e affrontare il nemico per conquistare nuove bandiere. Questo crea una lotta più intensa per l’intero settore. La destinazione successiva va scelta solo quando l’intero settore è caduto. Questo riduce il movimento continuo tra le bandiere e rende più importante il settore stesso.

Infine, le varie modalità di gioco useranno diverse aree delle nostre grandi mappe. Ad esempio, giocando a Conquista si combatte in alcune aree della mappa non disponibili in Sfondamento e viceversa. Questo è uno dei punti di forza dei nostri enormi spazi di gioco, che forniscono esperienze diverse in base alla modalità di gioco.

OTTIMIZZAZIONI E DIFFERENZE TRA LE ESPERIENZE A 64 E 128 GIOCATORI

Su Xbox One e PlayStation®4 avrai accesso alle stesse funzioni di gioco annunciate per Xbox Series X|S e PlayStation®5. Armi, veicoli, Specialisti e gadget saranno gli stessi, a prescindere dalla generazione di console su cui si gioca. Tutti i giocatori potranno sperimentare eventi climatici dinamici come tornado,  o pericoli ambientali come tempeste EMP.

Vogliamo assicurarci che nulla possa sminuire l’esperienza di gioco complessiva offerta da Battlefield 2042. Le principali differenze tra le generazioni di console sono le modifiche apportate all’area di gioco delle mappe per garantire un’esperienza fluida su Xbox One e PlayStation®4.

È POSSIBILE COMBATTERE SU TUTTI I PIANI DEI GRATTACIELI?

Non sarà possibile giocare su tutti i piani dei grattacieli. Sarà però possibile combattere negli atri e sui tetti, accessibili tramite ascensori e teleferiche. I piani di un grattacielo formerebbero una mappa a sé stante, che interferirebbe con il resto della mappa.

IN CHE MODO L’AUMENTO DELLE DIMENSIONI DELLE MAPPE INFLUISCE SULL’USCITA DAI LORO CONFINI?

Abbiamo ascoltato il feedback sui precedenti titoli, il cui spazio aereo era troppo ristretto. Lo abbiamo quindi ampliato per aumentare il numero di ingaggi aerei. Grazie all’aumento delle dimensioni delle mappe, bisognerà correre o guidare molto più a lungo prima di uscire dai confini.

CI SARANNO ALTRE MAPPE?

Alla presentazione abbiamo parlato delle 7 mappe per l’esperienza All-Out Warfare e dell’aggiunta di altre mappe tramite il nostro servizio live. Ma c’è dell’altro!

Sintonizzati su EA Play Live il 22 luglio per un approfondimento sull’esperienza creata dal nostro team Ripple Effect (precedentemente noto come DICE LA). Si tratta di una caratteristica che ci entusiasma!

VEICOLI

I veicoli sono disponibili più facilmente e più orientati verso la squadra. Abbiamo valutato come bilanciare le proporzioni tra veicoli e fanteria, creando un punto focale di conflitto.

In precedenza abbiamo accennato all’importanza di bilanciare l’attrezzatura (scegliendo casse mediche o di munizioni invece di ordigni esplosivi per lo slot dell’equipaggiamento). Nel caso della fanteria ciò determina il metodo di ingaggio con i veicoli, come sarà possibile aiutare gli altri o come impedire al nemico di distruggere troppi dei carri armati alleati. Quando sei in un veicolo, l’obiettivo è fare da ricognitore per il tuo artigliere, attivare difese o persino sapere quando accelerare e sganciarsi.

COME FUNZIONA IL SISTEMA DI RICHIESTA DEI VEICOLI?

Anche se puoi entrare direttamente nei veicoli dalla schermata di schieramento, un’altra importante modifica che abbiamo apportato in funzione delle dimensioni maggiori delle mappe è l’inserimento della possibilità di richiedere veicoli quando e dove servono.

Il sistema di richiesta è accessibile tramite un’interfaccia tablet a disposizione di tutti i giocatori, a prescindere dallo Specialista utilizzato. Ci sono altre cose da tenere a mente:

  • L’uso di questo sistema dipende dalla mappa e dalla modalità e ha un budget specifico assegnato a ogni team.
  • Anche stavolta si entra nei mezzi aerei, come aerei ed elicotteri, dalla schermata di schieramento.
  • Una volta richiesto un veicolo ci sarà un tempo di ricarica, in modo che tutti abbiano l’opportunità di richiedere supporto.

LE FAZIONI HANNO I PROPRI VEICOLI?

Sì, i veicoli più iconici che conosci e apprezzi continueranno a essere specifici per ogni fazione. La task force Dis-pat a cui appartieni in Battlefield 2042 si unirà alla Russia o agli Stati Uniti, a seconda della posizione nel mondo di gioco. Ciò si traduce nella possibilità di utilizzare, durante la battaglia, i tipici mezzi russi o americani. Nel caso dei carri armati, la Russia avrà dalla sua il T28, mentre gli Stati Uniti potranno contare sull’M1A5.

Puoi comunque aspettarti di trovare veicoli utilizzabili da tutti, come l’elicottero MD540 Nightbird o il veicolo pesante EBAA Wildcat.

CI SARANNO IMBARCAZIONI E BATTAGLIE NAVALI?

Ci saranno veicoli di stampo navale come l’LCAA Hovercraft, ma al momento la guerra navale non ha un ruolo particolare. Abbiamo letto i vostri commenti su quanto siete emozionati per la guerra navale, perciò continuate a farci sapere cosa vi piacerebbe vedere in futuro!

SOLDATI CONTROLLATI DALL’IA

Finora abbiamo parlato delle tre esperienze distinte in cui stiamo introducendo i soldati controllati dall’IA e di come puoi giocarci:

  • Multigiocatore – I soldati controllati dall’IA sono usati per riempire i server, facilitando il matchmaking quando si vuole giocare. I giocatori hanno sempre la priorità sull’IA quando giocano in multigiocatore.
  • Co-op – Permette di giocare con gli amici, contro i soldati controllati dall‘IA.
  • Singolo – Se volete perfezionare le vostre abilità per il multigiocatore, potete anche giocare da soli contro i soldati controllati dall‘IA.

Se non hai mai giocato a Battlefield, i soldati controllati dall’IA sono un’ottima opzione per imparare le dinamiche gioco di Battlefield 2042 al ritmo che preferisci, senza la pressione e la competizione delle modalità multigiocatore.

COME SI COMPORTERANNO I SOLDATI CONTROLLATI DALL’IA?

I soldati controllati dall’IA sono stati realizzati per giocare come farebbero i giocatori umani. Tuttavia, non sono progettati per essere Specialisti e non possono usare tratti e specialità. Eseguiranno determinate azioni, come richiedere veicoli, ingaggiarli e conquistare gli obiettivi. Anche se non possono usare la tuta alare, sono in grado di decidere se attaccare con te tramite il fuoco nemico, accerchiare, lanciare granate o persino rianimare un compagno di squadra a terra.

È POSSIBILE DISATTIVARE COMPLETAMENTE L’USO DEI SOLDATI CONTROLLATI DALL’IA?

Nelle esperienze All-Out Warfare di Conquista e Sfondamento, i soldati controllati dall’IA servono a riempire i server. Non è possibile disattivarne l’utilizzo. Tuttavia, c’è un limite al numero di questi soldati nelle partite multigiocatore. In generale, i soldati controllati dall’IA non saranno più dei giocatori, a meno che la partita non sia ancora in fase di riempimento o quasi vuota. I giocatori avranno sempre la priorità sull’IA nel matchmaking.

Ad esempio, se 120 giocatori su 128 stanno giocando su un server, 8 soldati controllati dall’IA si uniranno alla partita per equilibrare le squadre. In caso di abbandono di un giocatore, un altro soldato controllato dall’IA lo sostituirà temporaneamente finché un nuovo giocatore non si unirà alla partita. Li abbiamo realizzati per fornire un’utile opzione per evitare problemi di matchmaking e permettere di godersi al massimo il caos della guerra totale che ci si aspetta da una partita di Battlefield.

DAL MOMENTO CHE I SOLDATI CONTROLLATI DALL’IA POSSONO ESSERE USATI IN MODALITÀ SINGOLO, È POSSIBILE GIOCARE OFFLINE?

Battlefield 2042 è un’esperienza esclusivamente multigiocatore. Anche se puoi giocare da solo contro i soldati controllati dall’IA per allenarti, il tutto si svolgerà in un ambiente online.

https://twitter.com/Battlefield/status/1415325393138110466