News

Batman: Arkham City – Open world dall’inizio e libero da caricamenti

Console tribe news - Batman: Arkham City - Open world dall'inizio e libero da caricamenti

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Il vero (parlando dal punto di vista della fiction) Batman non si farebbe certo fermare da schermate di caricamento o da muri invisibili e, secondo i Rocksteady, questo non succederà nemmeno in Arkham City:

Tutto quello che è aperto sotto il cielo è disponibile ai giocatori dall’avvio. Quindi possono andare ovunque vogliano e questo è il sentimento che vogliamo trasmettere: sei Batman, puoi fare quello che vuoi. Questo è il potere che Arkham Asylum non aveva potuto dare per la sua storia lineare, chiusa e intensa.

Questele parole di Dax Ginn, game marketing manager dei Rocksteady a CVG, che continua:

E’ tutto aperto, tutto il tempo. Il nostro direttore tecnico ha detto: ‘Cosa? Volete un mondo aperto che lo sia sempre, che sia cinque volte più grande di qualunque cosa che abbiamo fatto prima? Siete matti?’

Quindi procede spiegando che, mentre le aree al chiuso sono accessibili quando richiesto nella trama ed necessitano di attendere qualche secondo per preparare i dati, le aree all’aperto sono esenti da caricamenti. Secondo Ginn, il magheggio tecnologico che ha permesso di ottenere questo eccellente risultato è stata una “grossa, grossa sfida”.
In seguito ha definitivamente messo a tacere i sussurri su un eventuale comparto multiplayer, che secondo Rocksteady non è assolutamente in previsione per i futuri lavori:

L’abbiamo preso in considerazione abbastanza brevemente, e poi abbiamo realizzati che avrebbe inciso e fatto del male sulla nostra produzione e che non avrebbe avuto propriamente senso in un gioco così single player centrico. Posso certamente capire come il multiplayer sia una cosa super popolare e la giocabilità online sembra essere in crescia oltre a qualcosa che la gente desidera. Quindi non posso dire cosa succederà lungo il cammino, ma per Arkham City siamo concentrati sull’esperienza in single player.

E da quello che vediamo, il loro impegno sta dando ottimi frutti!
Lucidate i batarang, il cavaliere oscuro sta per tornare.