Batman: Arkham Asylum: quello che le console non offrono

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Batman: Arkham Asylum è uscito la scorsa settimana nelle sue versioni per console Xbox 360 e PlayStation 3, racimolando recensioni entusiastiche dalla critica di settore e un grande successo di vendita in tutti i mercati in cui è distribuito.
Tutti sono contenti di aver acquistato l’ultima avventura dell’Uomo Pipistrello? Vedremo. Sul gioco si è acceso un tema scomodo che potrebbe non mettere in ottima luce il publisher Square-Enix / Eidos Europe agli occhi degli acquirenti della versione per console del titolo attualmente sul mercato.

Come saprete, la versione PC del gioco ha subito un lieve ritardo, posticipando l’uscita al 15 di Settembre. I motivi che hanno spinto gli sviluppatori a rimandare la commercializzazione non sono di semplice ottimizzazione del codice per la nuova piattaforma di destinazione, ma sono dovuti ad una decisione dell’ultima ora dei produttori affinché Il motore fisico del gioco si avvalesse della recente tecnologia NVidia PhysX. Il trailer della versione per PC che vi proponiamo più in basso ne descrive la bontà, sebbene per farlo funzionare a dovere, NVidia consigli addirittura di adoperare una seconda scheda video che si occupi esclusivamente degli algoritmi gestiti da questo motore fisico, che comprendono tocchi di classe che, pur non stravolgendo il gameplay di Arkham Asylum, certamente migliorano la profondità e il realismo del suo universo virtuale. L’avventura di Batman su PC offre anche visione stereoscopica in 3d lì dove l’hardware lo permetta.

Ora, che spesso il PC gaming sia per sua natura superiore e più versatile (benchè più oneroso per il portafogli) rispetto al videogiocare su console è cosa nota. Ma quando un publisher mette mano ad un prodotto migliorandolo sensibilmente tra una versione e l’altra in uscita tra loro tanto ravvicinata, senza particolari motivazioni di tipo hardware che giustifichino il taglio netto di alcune caratteristiche [poichè NVdidia venderà le licenze di PhysX anche ai developer di giochi per le attuali console] gli utenti che ci perdono possono dirsi discriminati?

Il tanto atteso videogame Batman: Arkham Asylum di Eidos Interactive and Warner Bros. Interactive Entertainment, supporta la tecnologia NVIDIA PhysX

Un?avventura coinvolgente dal dettaglio sconvolgente

Eidos Interactive, Warner Bros. Interactive Entertainment e NVIDIA Corporation annunciano oggi che il prossimo titolo sotto licenza DC Comics per Games for Windows LIVE, Batman: Arkham Asylum, supporterà la tecnologia NVIDIA® PhysX® che permette la ricostruzione di mondi, di materiali e oggetti interattivi dall?incredibile realismo. Come risultato, i giocatori PC potranno immergersi nella più intensa e realistica esperienza di gioco nell?universo di Batman, all?interno del manicomio criminale di Gotham City.

L?accelerazione hardware supportata dalla GPU NVIDIA GeForce e la tecnologia PhysX, portano ad un livello ancora più elevato il coinvolgimento del giocatore in Batman: Arkham Asylum. Grazie alla potenza di calcolo della GPU NVIDIA, la fisica ingame risulta ancora più realistica e, ricrea, non solo il look dell?ambiente nella sua totalità, ma definisce un mondo ancora più coinvolgente e credibile.

Abilitando la tecnologia PhysX, i giocatori, percorrendo gli oscuri corridoi del manicomio possono osservare la nebbia presente reagire al movimento di Batman, e le ragnatele strapparsi al suo passaggio. Anche i combattimenti diventano un vortice incontenibile con diversi elementi del background, come cartacce e lattine di soda, che reagiscono realisticamente alle sollecitazioni derivanti dall?impatto con i corpi degli scagnozzi di Joker, messi fuori combattimento dal Cavaliere Oscuro.

Le ambientazioni interne,d?architettura gotica, risultano estremamente dettagliate, con crepe e scheggiature dovute all?erosione del tempo. I pilastri in pietra fatiscenti si sbriciolano al momento dell?impatto, così come i piccoli pezzi di vetro che cadono ai piedi di Batman dopo aver colpito una superficie di tale materiale .

?Il supporto della tecnologia NVIDIA PhysX ci ha permesso di aggiungiere un pizzico in più alla versione PC del gioco,? ha affermato Sefton Hill, Game Director at Rocksteady Studios.?Il modo in cui Batman interagisce con l?ambiente circostante, il fatiscente ospedale psichiatrico, rende l?esperienza di gioco ancora più realistica, coinvolgente, credibile?

Batman: Arkham Asylum? espone i giocatori ad un?avventura unica dalle cupe atmosfere, immergendoli completamente nella tetra realtà di Gotham City e dell?Arkham Asylum. I giocatori devono muoversi con cautela restando nell?ombra, far cadere nel panico i propri nemici e affrontare Joker e i più pericolosi criminali di Gotham City, che hanno assunto il controllo dell?Asylum. Utilizzando una vasta gamma di gadget a disposizione e le abilità dell?uomo pipistrello, i giocatori possono diventare predatori invisibili e tentare di sventare i folli piani criminali di Joker.

La piattaforma di sviluppo NVIDIA PhysX consiste in un solido motore fisico,chiamato AP progettato per dare agli sviluppatori e agli animatori una interattività con gli ambienti di gioco semplicemente stupefacente. Per sperimentare l?incredibile tecnologia PhysX in Batman: Arkham Asylum, i giocatori devono possedere una GPU NVIDIA e una copia del gioco versione Games for Windows LIVE, che sarà disponibile in Europa il 18 di settembre

Le versioni per Xbox 360® e PLAYSTATION®3 sono disponibili

Per ulteriori informazioni su Batman: Arkham Asylum?, visitate www.batmanarkhamasylum.com mentre per informazioni sulla tecnologia NVIDIA PhysX www.nvidia.com/physx


Batman: Arkham Asylum è un videogioco che appartiene alla serie del genere sviluppato da per , .

La data di uscita di Batman: Arkham Asylum è il 28 agosto 2009 per Playstation 3, Xbox 360.

67 Commenti a “Batman: Arkham Asylum: quello che le console non offrono”

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  1. ON1TZUKA on

    fai dunque il rapporto qualità/prezzo/seccature e vedrai che, OGGETTIVAMENTE, il gaming su pc è per chi ha soldi tempo e nervi da perdere.

    ed è quindi OVVIO che alla fine il risultato sia migliore.

    Non voglio entrare nella vostra discussione (per me un filino tecnica, Labico per esemio parla un'altra lingua:razz:), però vorrei farvi noare che c'è un altro fattore che può influire sulla scelta del tipo di hardware per giocare: la location.

    SOno sicuro che i PCari avranno dei monitor della madosca e tutto l'impianto audio ad hoc, però sono anceh sicuro che giocano davanti alla loro scrivania e su una sedia da ufficio (sicuramente comoda), invece i PS3ari e gli XboXari, possono scegliere (senza notare differenze abissali di resa grafica) di giocare dal divano davanti alla TV.

    Questa cosa per me è abbastanza importante. Ho dovuto prendere solo un impianto dolby, il TV fullHD va benissimo per vedere dalla console etc. Invece il PC raramente è in salotto e quindi avrebbe bisogno di un altro impianto audio e comunque giocare chiuso nel mio "studiolo" mi fa un po' tristezza, cosa che giocando in salotto non provo.

    Questione di gusti come per tutto, ma certamente al di la del fattore Hardware Update e rapporto qualità/prezzo influisce molto anceh la "comodità d'uso". Su console inserisco il gioco ed al massimo aspetto 2 minuti per l'installazione automatica, su PC devo installare, settare, impazzire per trovaer il giusto compromesso ecc. ecc.

    Detto questo, a fronte delle minori scocciature e della migliore location (per i miei gusti) questa "minima" (sempre per i miei gusti) differenza nel motore e nella resa grafica di Batman mi vannno più che bene, anzi sono proprio felice di avere una versione per console che è così vicina a quella PC e comunque piacevolissima!

  2. omegaweapon on

    Questione di gusti come per tutto, ma certamente al di la del fattore Hardware Update e rapporto qualità/prezzo influisce molto anceh la "comodità d'uso". Su console inserisco il gioco ed al massimo aspetto 2 minuti per l'installazione automatica, su PC devo installare, settare, impazzire per trovaer il giusto compromesso ecc. ecc.

    Detto questo, a fronte delle minori scocciature e della migliore location (per i miei gusti) questa "minima" (sempre per i miei gusti) differenza nel motore e nella resa grafica di Batman mi vannno più che bene, anzi sono proprio felice di avere una versione per console che è così vicina a quella PC e comunque piacevolissima!

    infatti il succo è questo… non hai più lo scarto prestazionale che c'era un tempo… e se non cerchi obbligatoriamente il top del top del top puoi tranquillamente ripiegare su sistemi dalla maggiore semplicità d'uso e prestazioni cmq accettabilissime.

  3. a.manca on

    Questo tuo intervento oltre ad evidenziare che sei maleducato e nuovamente disinformato, rispecchia anche che non leggi un "h" di quello che la gente scrive.

    Grafica non vuol dire necessariamente "prestazioni", anzi, tutto l'opposto.

    Un hardcore gamer PC dirotta le sue spese su ciò può rendere più performante il proprio sistema, a seconda di cosa offre il mercato e a seconda di cosa più gli iteressa a livello soggettivo, che può essere appunto livello grafico, qualità dei colori, prestazione sui caricamenti e sul frame rate a seconda delle risoluzioni video utilizzate e del livello di dettaglio scelto.

    Il fatto di diventare matti a sviluppare su PS3 è diventato un luogo comune utilizzato dagli ignoranti in campo videludico, se tu sapessi utilizzare il tasto "search" su questo forum magari potresti trovare qualche ragguaglio in merito tra i miei interventi, quelli di CellBE e qualcun'altro più informato di te in materia.

    Le conversioni no si fanno da un pezzo, per questo esiste il porting, che è tutt'altro mestiere, ma che te lo dico a fare?

    Sii un po più umile e impara da chi ne sa più di te sia in campo console, sia in campo PC, perchè per te è tutta aria fritta quella che stiamo discutendo.

    labico ha aggiunto 8 Minuti e 54 Secondi più tardi…



    Probabilmente sei fermo a sistemi Windows 95, vebbè. In ambito PC le cose si sono evolute nel tempo, e se usi giochi originali non presi via torrent o emule, ste cose succedono molto, ma molto di rado (es protezioni starforce su giochi originali, vidi cazzi e mazzi con Bioshock o Armed Assoult e The Witcher)

    Dall'introduzione dei sistemi dual core Intel e AMD, e dalle DirectX 9c (tutt'ora utilizzate dal 90% di giochi) la vita media per un Game PC MID level si attesta sui 2 anni per tutte le sue periferiche, high end pure 3 anni.

    Il vantaggio ad oggi è che puoi avere un sistema High end (ma veramente high) a partire da 1.300€ con soluzione AMD Phenom e 2X ATI 4890 con 4 GB ram (Monitor  escluso ovviamente), ed è un sistema che te lo porti avanti per almeno i prossimi 3 anni.

    Io ho più freeze su console 360 e PS3 che su PC, quindi il tuo discorso non calza minimamente, se conti che le mie console non sono occate, mentre il pc è fuori specifica di 1,5 GHz sulla CPU, 600 Mh sulle ram, 250Mhz sulle GPU e 300 Mhz sulle DD5.

    Lasciamo stare i luoghi comuni e basiamoci su cose oggettive una volta ogni tanto.

    Oh no! Io non sono arrogante! Sfodero l'arroganza quando qualcuno la sfodera prima di me! Io qualche post fa ho detto che mi potevano corregere e che l'avrei presa come un'occasione per imparare e questa è la prova che non sono arrogante. Mi hanno anche insegnato a rispondere alla gente strafottente che io odio che dice le cose come te. Io ho amici che guardano solo la grafica (come guardano solo il didietro alle loro ragazze) e hanno preso ps3 per la grafica (altrimenti avrebbero preso la wii no?), tutti i discorsi che fai tu reggono ma rimarrà sempre la grafica la parte più pesante!! E' anche vero che per quanto il cell sia potente non è stato progettato per videogames (tant'è che quella è tecnologia per server che fanno partire tut'altro che giochi). Ma l'hanno capito tutti che Nvidia ha fatto marketing perchè il PhysX è scalabilissimo. Come già detto io per calcolare la potenza di un computer non calcolo solo i core e se guardate qualche post a pagina 3 vedrete che io specifico che la ps3 ha una ram schifosa che la penalizza tantissimo! Siete i soliti che leggono solo l'ultimo post! Se veste letto qualche altro post avreste visto tutto il mio ragionamento!

    P.S.= io la discussione l'ho letta tutta!

  4. ander8569 on

    Ad ogni modo nel video le uniche peculiarità del motore physx sono un numero maggiore di fogli che svolazzano e tavoli rotti perchè tutto il resto c'è anche nella versione ps3 (grate, porte di gomma, esplosioni e lampadario che cade).

  5. robcrack2000 on

    @ robcrack: sei il solito disinformato: xbox360 = 3 core ps3= 8 core! Secondo te chi è più potente??Ragiona prima di parlare perchè l'ho detto anche prima!! I giochi (come già detto prima) non sono belli come dovrebbero perchè si diventa matti a programmare la ps3 (si tratta di un architettura complessa e sopratutto mai vista fino ad ora su console) e i programmatori fanno una conversione facile facile dai giochi xbox 360 (consol,e che conoscono bene) che porta a giochi che non sfruttano la ps3!

    ma vedi

    le console come i pc sono composte da tante cose

    vedi se una industria fa' una macchina con 8 ruote e ti vuol far credere che sia migliore ci riesce

    pero' quelle 8 ruote non danno nulla in piu

    il problema vero e' che i giochi per pc non sono sviluppati ottimamente altrimenti ci sarebbe un divario abbissale con quelli per console

    su console ci si sbatte e si diventa matti a pensare a giochi che vanno a 1080

    su pc quella e' una risoluzione medio bassa

  6. nevets89 on

    ma i core della ps3 non sono la stessa cosa di quelli della 360!!!! informati pure tu..io ho tutte e due le console…e la ps3 ha il cell..ma funziona in maniera un po' diversa dai core…poi uno o due "core" della ps3 sono inattivi così che se uno si rompe possono usarne un altro….e poi si è visto che per i giochi i due processori sono molto simili(perché se anche la ps3 ha più potenza, non puo' venir sfruttata appieno nei giochi…come le schede grafiche quadro di nvidia…utili per l'uso professionale ma per i giochi non sono un graché)

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