News

Basta uno sguardo e ti leggo nella mente!

Console tribe news - Basta uno sguardo e ti leggo nella mente!

di: Stefano "FefoShiro" Veritiero

Entro dieci anni i videogiochi decifreranno le nostre emozioni. Questo, quanto è emerso durante una conferenza privata in quel di Colonia, tenuta alla GamesCom 2011. Diversi sviluppatori hanno affrontato il quesito riguardante la gestione dei dati sui videogiocatori ed in particolar modo, Mister Yoshida, boss di Sony Worldwide Studios, ha dichiarato che entro un decennio i publisher saranno in grado di offrire una ‘quasi pericolosa interattività’ agli utenti.
Se avete dunque ancora difficoltà nel rapportarvi con una videocamera o un Kinect, dovrete farvene una ragione a detta di Mick Hocking, alto funzionario Sony, secondo cui il giocatore verrà monitorato e le informazioni raccolte in tempo reale garantiranno maggiori informazioni sul soggetto, percependo emozioni, movimenti, la direzione dello sguardo e sarà addirittura possibile rilevare se le risposte ad un quiz, ad esempio, siano vere o meno.
Ma non essendoci più veli e le nostre menti completamente scoperte non si perderebbe di vista la reale funzione dei videogiochi, quale divertimento e spensieratezza? Sacrifichereste la vostra privacy in nome dell’innovazione?

A voi…