Baldur’s Gate 3: un bug fa perdere i salvataggi su Xbox, ma Larian ha una soluzione temporanea
di: Luca SaatiLarian Studios è reduce da un anno di grande successo grazie all’uscita di Baldur’s Gate 3, con il lancio della versione Xbox Series X|S durante i The Game Awards. Purtroppo, un grave bug si è diffuso su Xbox, causando la perdita di progressi.
Lo sviluppatore ha dichiarato di essere a conoscenza del problema su Twitter e ha confermato che si verifica quando si salva e si esce dal gioco. Ha rivelato che, a causa di un problema del firmware, “il file di salvataggio non è ancora completamente impegnato su disco“. Sebbene Microsoft sia al corrente e stia lavorando a una soluzione, il fatto di operare a una capacità ridotta a causa delle festività significa che “potrebbe volerci un po’ prima che sia disponibile una soluzione adeguata“.
Lo sviluppatore consiglia ai giocatori di attivare i cross-save e di collegare gli account Xbox e Larian per caricare automaticamente gli ultimi cinque salvataggi sui server dello sviluppatore. Sarà poi possibile riattivare i cross-save e accedere ai file in caso di bug. Larian sta lavorando per estendere la quantità di file di salvataggio caricati nei “prossimi giorni“.
“Comprendiamo perfettamente che perdere i progressi è frustrante e inaccettabile. Stiamo facendo tutto il possibile per garantire che questo problema – che ci risulta essere unico – venga risolto il più rapidamente possibile, e vi terremo aggiornati sui progressi.”