News

Baldur’s Gate 3 su Xbox Series X|S, Larian punta a un’uscita entro Novembre

di: Luca Saati

L’uscita di Baldur’s Gate 3 su PS5 è imminente dopodiché Larian Studios concentrerà i suoi sforzi sulla versione Xbox Series X|S che, ricordiamo, è prevista entro la fine dell’anno dopo alcune problematiche tecniche che hanno rallentato i lavori.

Intervistato da IGN, il director Swen Vincke ha preciato che lo studio punta a un’uscita tra settembre e novembre:

“Siamo nel 2023. E il 2023 si sta restringendo, quindi nel mio libro è già abbastanza preciso. Tra settembre e novembre… Quindi, il più velocemente possibile, onestamente.

La versione Xbox Series X era già in buone condizioni l’ultima volta che l’ho guardata. Ci sono un sacco di cose che devono accadere per finalizzarlo. Ma penso che dal punto di vista dei contenuti e dal punto di vista tecnico siamo effettivamente molto vicini.”

Vincke prosegue parlando del fatto che lo sviluppo per la versione Xbox Series X|S di Baldur’s Gate 3 stava procedendo senza intoppi, a parte i problemi che lo studio ha dovuto affrontare nel tentativo di portare lo split-screen nel gioco sulla Xbox meno potente, Serie S. Da allora la società ha annunciato che toglierà questa funzionalità per Xbox Serie S per portare il gioco sulla console.

“Era già in funzione prima, quindi non dovrebbe volerci così tanto tempo. Ciò non significa che non proveremo a farlo funzionare anche in modalità splitscreen, perché voglio dire, come ho detto, il team continua a ottimizzare per tutte le piattaforme perché vogliamo davvero raggiungere i 60 fps su tutta la linea.”