Baldur’s Gate 3 non arriverà mai sui servizi in abbonamento come Xbox Game Pass
di: Luca SaatiL’acclamato Baldur’s Gate 3 è ora disponibile per Xbox Series X|S dopo il lancio per PC e PS5. Naturalmente, ora ci si chiede se il gioco arriverà mai su Game Pass. In un’intervista con IGN, il direttore del gioco e fondatore di Larian Studios, Swen Vincke, ha dichiarato che non se ne parla.
“Abbiamo sempre detto fin dall’inizio che non sarebbe stato su Game Pass, e così sarà“. Anche se si tratta di una domanda delicata, ha affermato che lo sviluppatore vuole “fare un gioco che abbia un inizio, una parte centrale e una fine“.
“Abbiamo realizzato un grande gioco, quindi penso che ci sia un prezzo giusto da pagare per questo, e penso che sia giusto così. Non abbiamo addebitato alcuna micro-transazione, quindi si ottiene ciò per cui si paga. Innanzitutto, è un gioco molto corposo. Quindi penso che dovrebbe poter esistere così com’è. Questo è ciò che ci permette di continuare a fare altri giochi.”
Considerando che Larian Studios è completamente indipendente, con Vincke e sua moglie che possiedono la maggior parte delle azioni, l’attenzione alle entrate derivanti dalla vendita dei giochi ha senso. Sebbene le vendite di Baldur’s Gate 3 non siano state dettagliate, il gioco ha venduto oltre 2,5 milioni di copie in early access per PC. È anche il secondo più grande lancio su Steam di quest’anno, dopo Hogwarts Legacy.
Per quanto riguarda il futuro, Vincke ha parlato del prossimo grande gioco di ruolo dello studio e di come il successo di Baldur’s Gate 3 incoraggi lo studio a “spingersi oltre i confini“. Quale potrebbe essere questo progetto è ancora da vedere, ma ha anche confermato che Divinity: Original Sin 3 si farà “prima o poi“.