
Baldur’s Gate 3, Larian torna a spiegare perché non svilupperà DLC
di: Luca SaatiNonostante Baldur’s Gate 3 sia stato uno dei più grandi successi videoludici degli ultimi anni, Larian Studios ha confermato ancora una volta che non ci saranno DLC, e ora ne conosciamo il vero motivo.
In un’intervista con GameSpot, Swen Vincke, CEO e direttore creativo dello studio, ha parlato apertamente della posizione di Larian riguardo ai contenuti post-lancio, affermando chiaramente:
“Non siamo nel business dei DLC.”
Quando gli è stato chiesto di approfondire la questione, Vincke ha spiegato che, nonostante il buon senso commerciale suggerisca di capitalizzare il successo del gioco con contenuti aggiuntivi, il team non aveva alcuna passione per farlo.
“È noioso. Davvero, la risposta onesta è che abbiamo provato a entrare nel business dei DLC, ne abbiamo parlato per Baldur’s Gate 3, ma semplicemente… non c’era passione.”
Vincke ha sottolineato l’importanza del benessere del team creativo:
“Un giocatore felice rende un business felice, ma serve anche uno sviluppatore felice per avere un giocatore felice, e quello che stiamo facendo ora rende gli sviluppatori molto più felici.”
Il CEO ha ammesso che inizialmente Larian aveva considerato di seguire il percorso “tradizionale” del post-lancio:
“Ci siamo detti: ‘Abbiamo un gioco enorme, un successo enorme, dobbiamo fare DLC qua, DLC là, e i soldi si accumuleranno.’
E abbiamo annuito, ‘Sì, faremo dei DLC.’
Ma nel momento in cui ci siamo fermati un attimo a pensare, ci siamo chiesti: ‘Ma che stiamo facendo?’
A volte si prende una strada sbagliata e poi si dice: ‘Oh, al diavolo’, e si cambia rotta, pardon my French.”

accettare i cookie con finalità di marketing.