Avvistata una nuova revisione della scheda madre di Xbox 360
Console tribe news - Avvistata una nuova revisione della scheda madre di Xbox 360
di: Antonio "Difio" Di FinizioL’attenzione posta sulle revisioni della scheda madre di Xbox 360 è sempre stata alta. Molti infatti avranno sentito parlare di Xenon, Falcon, Opus, Jasper e Valhalla semplicemente perchè, visti i grossi problemi che hanno afflitto Xbox 360 nel passato, quando si comprava una console si mirava ad acquistare quella con l’ultima revisione della motherboard in modo che il rischio di rottura fosse inferiore.
Fortunatamente per noi videogiocatori e, soprattutto, consumatori tutte queste ansie mentali per l’acquisto della console sono finite dapprima con il rilascio della revisione Jasper e poi, in via praticamente definitiva, con quella Valhalla. Quest’ultima era quella presente nelle Xbox 360 Slim, che vantava di possedere processori a 45nm integrati su un unico chip.
Microsoft, tuttavia, sembra non essersi fermata qui. Stando a quanto viene riportato nel web, nei nuovi bundle di Xbox 360 S con Forza Motorsport 4 sarebbe presente una console con una nuova revisione della scheda madre, il cui nome in codice sarebbe “Corona”. Dalle prime foto rilasciate su internet, si vede chiaramente che il chip HANA, quello tramite cui la console si interfacciava con uno schermo, non è più presente sulla scheda madre o, detto meglio, non è più visibile.
Secondo le prime ipotesi, infatti, il chip sarebbe stato integrato, assieme al southbridge, in un unico componente, visibile nelle foto, in modo da ridurre i consumi, i costi e, probabilmente, per aumentare le protezioni nei confronti di hack alla console. L’ipotesi è avvalorata dal fatto che l’alimentatore della nuova console eroga 9.86A a dispetto dei precedenti 10.83A.
Al momento non sembra siano state apportate altre sostanziali modifiche.