News

Avowed, Obsidian parla del sistema di scelte e conseguenze

di: Luca Saati

Carrie Patel, director di Avowed, in una recente intervista a Game Informer ha confermato che nel gioco le meccaniche di scelte e conseguenze rispetteranno gli standard a cui Obsidian Entertainment ci ha abituato negli anni.

“Le scelte e le conseguenze sono qualcosa che si sviluppano nel corso del gioco. Ci sono scelte che si faranno e che avranno effetti immediati, scelte che si faranno e che avranno effetti che si vedranno forse ore dopo, e altre che si faranno e che si vedranno alla fine del gioco, per capire come si svolgeranno nel futuro. Ma oltre a questo, ci sono scelte che sono molto intime e di impatto per personaggi specifici, e alcune che influenzano davvero lo stato di interi insediamenti delle Terre Viventi e delle Terre Viventi in generale”.

Patel ha poi approfondito la questione, spiegando che il peso cumulativo delle scelte che i giocatori faranno avrà anche un impatto sul modo in cui i loro legami potranno o meno svilupparsi con le loro compagnie e i loro potenziali alleati.

“Quando si tratta di scelte, cerchiamo davvero di fornire al giocatore un’ampia gamma e un arazzo. Non è che si arriva al finale e si sceglie il proprio finale.In realtà il finale è il risultato delle scelte che si fanno lungo il percorso.
Alcune di queste sono molto intime e incentrate sul personaggio, altre sono molto vaste e ampie. Ma sì, ci saranno sicuramente momenti in cui il modo in cui avete fatto certe scelte, o forse il modo in cui avete trattato certi personaggi all’inizio del gioco, tornerà a ricompensarvi o a perseguitarvi, o probabilmente un po’ di entrambe le cose, qualche ora dopo, quando incontrerete quei personaggi – alleati e avversari. I personaggi saranno disposti a fidarsi di voi o a non fidarsi di voi in base alla combinazione di scelte che avete fatto fino a quel momento. Quindi, se state cercando di allearvi con qualcuno e dite: “Ehi, puoi fidarti di me. Voglio fare questa cosa, lavoriamo insieme”, potrebbe richiamare una manciata di cose che avete fatto fino a quel momento e dire: “Non credo di potermi fidare di te”, oppure: “Cosa? Penso che tu abbia ragione, quindi ti darò questa possibilità””.

Oltre a questo, Avowed vedrà i giocatori compiere “un paio di scelte molto, molto importanti” nel suo endgame che avranno un impatto sul finale che si otterrà. Il finale, tuttavia, sarà influenzato anche da diverse altre scelte fatte nel corso della storia.

“Ci sono un paio di scelte molto, molto importanti che i giocatori faranno alla fine. E queste sono chiaramente anticipate. Il finale che otterranno è il risultato delle grandi scelte che faranno, ma anche delle numerose e sottili scelte che faranno lungo il percorso”.