News

Avowed è un The Elder Scrolls più colorato, spuntano tanti nuovi dettagli

di: Luca Saati

Jez Corden, noto insider e giornalista di Windows Central, ha rivelato una serie di nuove informazioni su Avowed, il nuovo RPG fantasy in prima persona di Obsidian ambientato nell’universo di Pillars of Eternity.

Le fonti di Corden rivelano che il gioco è ormai vicino al passaggio da pre-produzione ad alfa giocabile. Si tratta solo di questione di tempo prima che Obsidian abbia quindi una versione iniziale funzionante del gioco, con molte meccaniche e pilastri di gameplay già implementati.

Avowed sembra partire dalle basi di The Outer Worlds, l’RPG sci-fi in prima persona di Obsidian il cui secondo episodio è stato già annunciato. Avowed avrà diverse classi con diversi stili di gioco prendendo spunto dal sistema a due mani di Skyrim che permette di utilizzare due armi, un’arma e la magia, la magia a due mani e così via. Avowed conterrà molti elementi noti ai fan di Pillars of Eternity come le magie Jolting Touch, Fireball, Fetid Caress, oltre a tutte una serie di incantesimi che incantano le spade, frecce e altre armi. Ci saranno anche delle pistole e gli archibugi come nei due Pillars. Anche le creature saranno familiari ai fan di Pillars of Eternity.

Il combattimento sembra maggiormente basato sull’equipaggiamento rispetto a The Elder Scrolls: i guerrieri avranno accesso a più attacchi fisici, mentre gli incantatori avranno a dispoziione varie opzioni dal libro degli incantesimi per personalizzare e adattare lo stile di combattimento.

Se The Outer Worlds era la risposta di Obsidian e Fallout, Avowed è la risposta di Obsidian a The Elder Scrolls. Rispetto alla saga di Bethesda, Avowed risulta molto più colorato. Corden parla anche di una maggiore interattività con gli ambienti, si potrà ad esempio utilizzare le torce accese o gli incantesimi di fuoco per bruciare gli ingressi bloccati. Da chiarire invece la struttura di gioco: se completamente open world come The Elder Scrolls o suddiviso in aree collegate da un hub come in The Outer Worlds. Ci sono comunque alcune prove che indicano la struttura open world visti i precedenti annunci di lavoro.

Corden non esclude una presentazione in grande stile entro l’E3 2022 di Avowed vista la grande qualità del materiale visto finora. Non esclude neanche una piccola presentazione ai The Game Awards 2021 a fine anno.