News

Attori e doppiatori dei videogiochi minacciano lo sciopero

di: Luca Saati

Screen Actors Guild and American Federation of Television and Radio Artists, meglio conosciuta come SAG-AFTRA, ha annunciato l’intenzione di organizzare un secondo sciopero che coivolgerà il mercato videoludico, continuando così quanto già iniziato con lo sciopero degli attori che ha colpito Hollywood.

Tramite il sito ufficiale, il sindacato ha rivelato che invierà un voto di autorizzazione a tutti i membri che ne fanno parte, in vista delle prossime date di contrattazione con le aziende videoludiche videogiochi, che dovrebbero iniziare il 26 settembre. Le compagnie coinvolte includono:

  • Activision Productions Inc.
  • Blindlight LLC
  • Disney Character Voices Inc.
  • Electronic Arts Productions Inc.
  • Epic Games, Inc.
  • Formosa Interactive LLC
  • Insomniac Games Inc.
  • Take 2 Productions Inc.
  • VoiceWorks Productions Inc.
  • WB Games Inc.

“È passato quasi un anno da quando il contratto per i videogiochi di SAG-AFTRA, l’Interactive Media Agreement, è stato prorogato oltre la data di scadenza originale mentre negoziavamo con le società i termini critici di cui i membri SAG-AFTRA hanno bisogno. Sfortunatamente, durante i negoziati, le aziende non sono riuscite a soddisfare tali esigenze. Per questo motivo, il comitato negoziale e il consiglio nazionale hanno concordato all’unanimità che il sindacato debba avere in mano un’autorizzazione allo sciopero approvata dai membri quando le contrattazioni riprenderanno il 26 settembre.

Sebbene questioni chiave come la retribuzione al passo con l’inflazione e la protezione contro l’uso sfrenato dell’intelligenza artificiale siano punti critici comuni nei negoziati, l’accordo sui media interattivi (videogiochi) è un contratto separato dai contratti televisivi, cinematografici e di streaming contro i quali SAG-AFTRA i membri stanno attualmente scioperando.”

I voti inizieranno il 5 Settembre e si concluderanno il 25 Settembre. Nel caso gli attori dovessero andare in sciopero potrebbero esserci gravi ripercussioni sui videogiochi attualmente in sviluppo, con il rischio di posticipi sulla tabella di marcia.

“Oltre alle tutele legate all’intelligenza artificiale, SAG-AFTRA punta agli stessi aumenti salariali per attori e doppiatori dei videogiochi: 11% retroattivo alla scadenza e aumenti del 4% nel secondo e terzo anno dell’accordo — necessario affinché i salari dei membri possano tenere il passo con l’inflazione.

Il sindacato chiede inoltre che gli artisti davanti alla telecamera abbiano lo stesso periodo di riposo di cinque minuti all’ora a cui hanno diritto gli artisti fuori dalla telecamera. Occorre inoltre: la presenza di un medico sul set quando vengono eseguite acrobazie o lavori pericolosi, proprio come su un set cinematografico o televisivo; divieti di acrobazie nelle audizioni autoregistrate; e protezioni dallo stress vocale.”