News

Atari acquisisce Intellivision

di: Luca Saati

Atari ha acquisito il marchio Intellivision e 200 giochi da Intellivision LLC. Intellivision LLC continuerà lo sviluppo della console Amico con una licenza di distribuzione concessa da Atari. La console Amico avrebbe dovuto essere lanciata nell’ottobre 2020, ma è stata ritardata a causa della mancanza di fondi. Successivamente, Intellivision LLC ha affermato di non avere abbastanza denaro per distribuire la console.

Atari ha annunciato che continuerà a distribuire i giochi Intellivision, esplorando anche opportunità di licenza e creando potenzialmente nuovi giochi. Atari e Intellivision erano concorrenti nel settore delle console negli anni ’70 e ’80.

Secondo Wade Rosen, CEO di Atari, questa è un’opportunità rara per riunire i fan di Atari, Intellivision e l’età d’oro dei videogiochi:

“Questa è stata un’opportunità molto rara di unire ex concorrenti e di riunire i fan di Atari, Intellivision e dell’età d’oro del gioco.”

Phil Adam, CEO di Intellivision Entertainment, ha espresso soddisfazione per la partnership con Atari:

“Atari è stata un partner prezioso e siamo certi che sarà un custode responsabile dello storico marchio Intellivision. Non vediamo l’ora di ampliare la nostra collaborazione e di portare una vasta gamma di nuovi titoli Atari e Intellivision sulle piattaforme di gioco della famiglia Amico e Amico Home.”

Questa acquisizione fa parte degli investimenti di Atari nel settore dei giochi retrò, che comprendono altre acquisizioni come Digital Eclipse, Nightdive, RetroAge e numerose IP.