News

Assetto Corsa, il prossimo capitolo sarà un sequel e non uno spin-off come Competizione

di: Luca Saati

Kunos Simulazioni, il team italiano responsabile della serie Assetto Corsa, ha confermato che il prossimo capitolo della serie racing sarà un sequel a tutti gli effetti e non uno spin-off come Assetto Corsa Competizione.

Il co-fondatore di Kunos, Marco Massarutto, lo ha confermato in un’intervista a OverTake in cui ha spiegato che il nome in codice AC2, ancora presente in diversi file di gioco, per Assetto Corsa Competizione “era sbagliato“.

“Il nuovo Assetto Corsa seguirà ciò che abbiamo fatto con Assetto Corsa 1. Non è solo un seguito, è molto, molto, di più. Non è sicuramente uno spin-off come Competizione.”

Nella stessa intervista, Massarutto ha spiegato che il completamento del DLC dedicato a Nürburgring Nordschleife ha causato il posticipo di Assetto Corsa 2. Il circuito è sempre stato molto richiesto dai corridori virtuali della piattaforma ufficiale GT World Challenge, ma Kunos ha sempre declinato poiché il circuito non faceva parte del calendario di SRO, la società che gestisce la GT World Challenge.

A un certo punto i piani sono cambiati poiché è stata annunciata una partnership per portare la 24 Ore del Nürburgring nella serie Intercontinental GT Challenge affiliata alla SRO. Il team all’epoca stava lavorando sul DLC GT2 ed era a pieno ritmo su Assetto Corsa 2, ma l’annuncio a sorpresa di SRO ha portato Kunos a cambiare i suoi piani.

Massarutto ha concluso l’intervista affermando che il 2024 sarà un anno molto importante per lo studio:

“Direi che il 2024 sarà molto importante per noi, perché abbiamo molte uscite, come il nuovo Assetto Corsa e il DLC Nordschleife – sono cose enormi.

Quindi, stiamo cercando di fare del nostro meglio per rendere il nostro pubblico molto felice. Speriamo di riuscirci, ma dobbiamo aspettare e vedere.”