News

Assassin’s Creed Unity girerà a 900p e 30 fps [Aggiornata]

Ubisoft ha fornito le informazioni riguardanti l'aspetto tecnico di Assassin's Creed Unity

di: Luca Saati

Vincent Pontbriand, senior producer di Assassin’s Creed Unity, ha dichiarato in una recente intervista che il titolo girerà a 900p e 30 fotogrammi al secondo sia su PS4 che su Xbox One. Il team di sviluppa ha deciso di bloccare le due versioni con le stesse specifiche per evitare tutti i dibattiti e problemi del caso. Le GPU delle due console sono davvero potenti e riescono a garantire un ottimo livello grafico, ma la CPU deve elaborare l’enorme numero di NPC su chermo e l’intelligenza artificiale. Il team di sviluppo si è sentito come in un collo di bottiglia perchè volevano migliorare di dieci volte l’IA ma si sono resi conto che sarebbe stato molto difficile. Non è il numero di poligoni a influenzare il framerate, ma proprio l’intelligenza artificiale. Infatti Pontbriand ha dichiarato che se fosse solo grafica il gioco potrebbe girare a 100 fps, ma l’IA ha costretto un blocco a 30 fps. 

[Aggiornamento] Ubisoft ha cercato di chiarire la situazione affermando che le parole di Vincent Pontbriand sono state fraintese. Assassin’s Creed Unity è nato per girare a quella risoluzione e non è ci sono state mosse per fare in modo che la risoluzione risultasse identica su entrambe le console. 

[Aggiornamento 2] Con un breve comunicato Ubisoft ha dichiarato che le specifiche tecniche di Assassin’s Creed Unity non sono ancora definitive anche se la preview mostrata di recente era a 900p. Si apre dunque uno spiraglio di speranza per i giocatori che vogliono Assassin’s Creed Unity girare a una risoluzione di 1080p.