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Assassin’s Creed Shadows, Ubisoft parla di autenticità e libertà creativa in una lettera ai fan

di: Luca Saati

Con un messaggio pubblicato sui propri canali social, Ubisoft si è rivolta alla community giapponese di Assassin’s Creed Shadows rispondendo alle loro preoccupazioni riguardo l’autenticità del gioco.

Ubisoft ha chiarito che l’obiettivo del team di sviluppo non è mai stato quello di rappresentare la storia o i personaggi in modo accurato, ma piuttosto di stimolare la curiosità e l’interesse per l’ambientazione storica. Hanno riconosciuto che alcuni elementi del loro materiale promozionale hanno causato preoccupazione, come l’inclusione senza autorizzazione della bandiera del gruppo di rievocazione Sekigahara Teppo-tai nelle concept art. Ubisoft si è scusata per quest’incidente e ha deciso di non utilizzarla più. Tuttavia, il gruppo ha richiesto la rimozione dell’immagine dall’art book incluso nella Collector’s Edition fisica.

Alla nostra stimata community giapponese: un messaggio dal team di sviluppo di Assassin’s Creed Shadows.

Innanzitutto, vogliamo esprimere i nostri più sentiti ringraziamenti per il vostro sostegno alla serie di Assassin’s Creed, che ha ormai una storia di quasi 20 anni. In questo arco di tempo, abbiamo esplorato diverse ambientazioni, periodi e personaggi, da un Assassino durante la Terza Crociata a un Vichingo nell’Inghilterra del IX secolo, e innumerevoli altri.

Per molti del nostro team, creare un gioco di Assassin’s Creed ambientato nel Giappone feudale è stato un sogno a lungo inseguito.

Dopo l’annuncio di Assassin’s Creed Shadows, abbiamo ricevuto molte reazioni positive, ma anche alcune critiche, tra cui quelle di voi giocatori giapponesi. Condividiamo la vostra passione per la storia e rispettiamo profondamente la vostra attenzione per l’integrità storica e culturale del vostro ricco patrimonio.
Vorremmo affrontare alcuni punti per chiarire le nostre intenzioni e le nostre decisioni creative:

Sforzi complessivi di autenticità:

Ci siamo impegnati a fondo per garantire una rappresentazione coinvolgente e rispettosa del Giappone feudale.

Tuttavia, la nostra intenzione non è mai stata quella di presentare i nostri giochi di Assassin’s Creed, compreso Assassin’s Creed Shadows, come rappresentazioni reali della storia o di personaggi storici. Il nostro obiettivo è invece quello di stimolare la curiosità e incoraggiare i giocatori a esplorare e conoscere meglio le ambientazioni storiche a cui ci ispiriamo.

Assassin’s Creed Shadows è stato progettato innanzitutto per essere un videogioco divertente che racconta un’avvincente storia ambientata nel Giappone feudale.
Il nostro team ha collaborato a lungo con consulenti esterni, storici, ricercatori e con i team interni di Ubisoft Japan per le nostre scelte creative.

Nonostante gli sforzi profusi, riconosciamo che alcuni elementi del nostro materiale promozionale hanno suscitato preoccupazione nella community giapponese. Per questo ci scusiamo sinceramente.

Tutti i filmati presentati finora sono in fase di sviluppo e il gioco continuerà a evolversi fino al lancio. Sulla base delle critiche costruttive ricevute, continueremo a impegnarci fino a quando non metteremo il gioco nelle vostre mani – e anche oltre.

Desideriamo inoltre chiarire che, pur avendo consultato molte persone durante il processo di sviluppo, queste non sono in alcun modo responsabili delle decisioni prese dai team creativi nell’interesse del gameplay e del divertimento.
Di conseguenza, chiediamo rispettosamente che qualsiasi critica non sia rivolta ai nostri collaboratori, sia interni che esterni.

Libertà creative e ispirazioni storiche:

Sebbene ci sforziamo di essere autentici in tutto ciò che facciamo, i giochi di Assassin’s Creed sono opere di fantasia ispirate a eventi e personaggi storici reali. Fin dall’inizio, la serie si è presa una licenza creativa e ha incorporato elementi di fantasia per creare esperienze coinvolgenti e coinvolgenti. La rappresentazione di Yasuke nel nostro gioco ne è un esempio. La sua vita unica e misteriosa lo ha reso un candidato ideale per raccontare una storia di Assassin’s Creed con l’ambientazione del Giappone feudale come sfondo.

Sebbene Yasuke sia raffigurato come un samurai in Assassin’s Creed Shadows, riconosciamo che si tratta di una questione dibattuta e discussa. Abbiamo inserito con cura questo aspetto nella nostra narrazione e con l’altro personaggio principale, lo shinobi giapponese Naoe, altrettanto importante nel gioco, il nostro doppio protagonista offre ai giocatori diversi stili di gioco.

Apprezziamo molto il vostro feedback e vi incoraggiamo a continuare a condividere i vostri pensieri, con rispetto. Pur comprendendo che soddisfare le aspettative di tutti è molto difficile, ci auguriamo sinceramente che quando Assassin’s Creed Shadows verrà lanciato il 15 novembre, i giocatori in Giappone e in tutto il mondo apprezzeranno la dedizione, l’impegno e la passione che vi abbiamo riversato.