News

Assassin’s Creed Shadows tornerà a dare importanza alla trama del presente

di: Luca Saati

Assassin’s Creed Shadows intende “restaurare l’equilibrio” tra la parte storica e la trama ambientata ai giorni nostri come dichiarato dall’executive producer Marc-Alexis Côté.

“Con la morte di Desmond alla fine di Assassin’s Creed 3, ci siamo trovati di fronte a un bivio creativo.

“Mettere fine all’arco narrativo di Desmond è stata una decisione difficile, e in seguito la trama moderna ha faticato a trovare il suo punto d’appoggio. Il fatto di continuare a concentrarsi sui personaggi a caccia di manufatti Isu ha reso la narrazione più prevedibile e ha ridotto il conflitto tra Templari e Assassini a una semplice ricerca di controllo su – siamo onesti – reliquie magiche.

Questo cambiamento ha distolto l’attenzione da quello che è sempre stato il cuore del franchise: l’esplorazione della nostra storia. Poiché questo approccio è diventato ripetitivo, sia i giocatori che i critici hanno ritenuto che la trama dei giorni nostri fosse diventata secondaria, più una missione secondaria che una parte integrante dell’esperienza complessiva. Inoltre, la complessità di 15 anni di storia costruita in questa trama parallela ha creato un carico cognitivo che ha reso il franchise difficile da approcciare per i nuovi arrivati.”

Mentre la serie entra in quello che Côté definisce il suo “terzo periodo”, l’obiettivo del team è quello di “riportare la storia al centro dell’esperienza del giocatore” con una narrazione nel presente che servirà a migliorare, anziché mettere in ombra, il viaggio storico, tracciando un contrasto significativo tra passato e presente.

Il nostro obiettivo è quello di ripristinare l’equilibrio che un tempo era il marchio di fabbrica del franchise e di aiutare i giocatori a provare la verticalità della storia.

La trama dei giorni nostri esplorerà i temi più profondi della memoria, dell’identità e dell’autonomia, di come il passato plasmi chi siamo e di come il controllo di questo passato possa avere un impatto sul nostro futuro. Questi temi ci permetteranno di riflettere su questioni contemporanee – libertà contro controllo, potere della conoscenza e tensione tra individualità e conformità – attraverso la lente della storia. Anche se non voglio rivelare troppo, siamo entusiasti di vedere come si svilupperà questa trasformazione. Le basi di questa nuova direzione prenderanno forma con Assassin’s Creed Shadows, che getterà le fondamenta di questa evoluzione narrativa che crescerà negli anni a venire”.