News

Assassin’s Creed Shadows, nuovi dettagli sullo stealth

di: Luca Saati

Da qui all’uscita di Assassin’s Creed Shadows fissata per il 14 Febbraio mancano ancora alcuni mesi, ma intanto Ubisoft ha annunciato che per ingannare l’attesa condividerà dettagli esclusivi su combattimento, parkour ed esplorazione. Nel mentre, Ubisoft ha pubblicato un approfondimento sulle rinnovate meccaniche stealth.

Simon, l’associate game director, ha rivelato che una delle principali novità in Assassin’s Creed Shadows è l’assenza della classica aquila da ricognizione in favore di una nuova meccanica chiamata Osserva che permette sia a Naoe che a Yasuke di individuare nemici, taggarli e identificare oggetti utili. Per Naoe, torna anche la classica Visione dell’Aquila, ideale per monitorare posizioni e suoni attraverso pareti o ostacoli.

Durante la notte, le ombre diventano un elemento centrale della modalità furtiva. Nascondersi nell’oscurità permette di muoversi senza essere visti, trasformando ogni angolo buio in un potenziale nascondiglio. L’introduzione della possibilità di abbassarsi e di muoversi strisciando aggiunge ulteriori opzioni tattiche, consentendo di ridurre al minimo la visibilità e il rumore, mentre ci si infiltra in aree sorvegliate o si cerca una posizione di vantaggio.

Naoe, in particolare, dispone di un arsenale di strumenti shinobi per affrontare le situazioni più complesse. Le bombe fumogene, i campanelli per attirare l’attenzione dei nemici, i kunai e gli shuriken offrono soluzioni creative per distrarre, eliminare o disorientare le guardie. Questi strumenti, insieme alla sua agilità e alla capacità di sfruttare spazi stretti e angoli nascosti, rendono Naoe un’assassina letale e versatile. Ritornano anche gli assassini doppi con la lama celata.

I nemici di Shadows si distinguono per comportamenti dinamici e reazioni adattive. I servitori, pur non combattendo, possono allertare le guardie in caso di avvistamento, mentre i samurai rappresentano una sfida unica, resistendo a molte delle tecniche furtive e reagendo rapidamente alle trappole. Anche le guardie diventeranno più sospettose dopo un avvistamento, aumentando la difficoltà di infiltrazione.

https://x.com/assassinscreed/status/1859665591226831252