News

Assassin’s Creed Shadows, disponibile l’aggiornamento 1.0.3

di: Luca Saati

Ubisoft ha annunciato il rilascio dell’aggiornamento 1.0.3 per Assassin’s Creed Shadows, disponibile a partire dal 16 aprile su tutte le piattaforme supportate. Si tratta di una hotfix mirata a risolvere diversi problemi tecnici e di stabilità riscontrati dagli utenti nelle prime fasi di gioco.

Una delle modifiche principali riguarda la disattivazione temporanea della funzione di vendita multipla nei negozi, rimossa a causa di alcuni malfunzionamenti imprevisti. Ubisoft ha assicurato che il team è già al lavoro per sistemare il problema e reintrodurre la feature in un futuro aggiornamento.

Tra gli altri interventi di rilievo, il team ha risolto un bug che impediva di richiamare gli alleati e ha corretto vari problemi di stabilità, tra cui crash durante il prologo e fenomeni di stuttering su PC. Sono stati inoltre sistemati alcuni glitch grafici, come una distorsione visiva sull’equipaggiamento di Yasuke durante la schivata, oltre a bug relativi alla skin “Artiglio del Drago”, che da ora torna disponibile per la personalizzazione visiva delle armi.

Sul fronte audio, la patch risolve un problema che causava la perdita del suono in certe situazioni. Infine, su PlayStation 5 e PlayStation 5 Pro sono stati corretti errori legati alla gestione dell’HDR e del sistema PSSR, oltre a crash specifici su queste versioni.

Le dimensioni della patch variano sensibilmente a seconda della piattaforma: si va dai circa 11 GB su Xbox Series X|S, ai 9 GB su PC e Mac, fino a dimensioni più contenute su PlayStation 5 (0.492 GB) e Steam (0.40 GB).