Assassin’s Creed Shadows, 15 team di sviluppo al lavoro sul gioco
di: Luca SaatiUbisoft Quebec sta guidando lo sviluppo di Assassin’s Creed Shadows, ma come per i precedenti titoli Ubisoft, molti altri studi stanno fornendo il loro supporto. Come si legge sul sito ufficiale del gioco, l’RPG d’azione a mondo aperto vede coinvolti un totale di 15 team.
- Ubisoft Belgrade
- Ubisoft Bordeaux
- Ubisoft Bucharest
- Ubisoft Chengdu
- Ubisoft Kyiv
- Ubisoft Manila
- Ubisoft Montpellier
- Ubisoft Montreal
- Ubisoft Odesa
- Ubisoft Osaka
- Ubisoft Pune
- Ubisoft Shanghai
- Ubisoft Singapore
- Ubisoft Sofia
- Ubisoft Tokyo
Tra questi team troviamo alcuni che conosciamo molto bene essendo responsabili di altri giochi Ubisoft come Bordeaux che è il team di Assassin’s Creed Mirage, Montpellier che ha rilasciato di recente Prince of Persia: The Lost Crown, Singapore che ha lanciato Skull and Bones, e ovviamente Montreal che è l’altro studio responsabile della saga di Assassin’s Creed.
Sebbene non sia chiaro il motivo per cui Assassin’s Creed Shadows abbia avuto bisogno di così tanti studi di supporto, è probabile che sia dovuto al motore “Anvil Pipeline”, che unificherà la serie Assassin’s Creed nel suo complesso. Quindi forse alcuni studi che lavoravano su Hexe, o su uno dei tanti altri titoli di Assassin’s Creed in sviluppo, hanno dato una mano a Shadows.
Anche se la notizia potrebbe non essere interessante per alcuni, il numero di 5 studi totali è il più grande per un videogioco di Ubisoft.. A titolo di confronto, Skull and Bones, un altro titolo Ubisoft, ha avuto 11 studi diversi che hanno lavorato al suo sviluppo, durato quasi un decennio.