Con l’annuncio del nuovo modello della portatile Nintendo, quel DSi dotato di maggiore memoria ram oltre che di due fotocamere, era chiaro che sarebbero prima o poi arrivati titoli capaci di sfruttarne le novità, e logicamente per questo non più compatibili col precedenti modelli Fat e Lite.
Per ora sono esclusive DSi quei titoli “DSiWare” scaricabili connettendosi all’apposita area dello shop Nintendo. Ma adesso si inizia a parlare dei primi giochi retail ad essere solo giocabili sulla versione occhiuta della celebre handheld.
Tra i titoli che sfrutteranno le caratteristiche uniche della nuova console ci saranno Jam Sessions 2 e My Healthy Cooking Coach, entrambi di Ubisoft.
Il primo nome ad essere presentato in via ufficiale è però Monster Finder, gioco in cui sarà necessario trovare e combattere mostriciattoli adoperando in vario modo la fotocamera del DSi.
Le scatole e soprattutto le cartucce dei giochi DSi only saranno bianche, per poterle visivamente distinguere da quelle compatibili coi modelli precedenti. L’uscita di questi titoli prenderà il via in autunno.
Si qualcosa lo farà probabilemnte, però le istruzioni dovrebbero essere le stesse