News

Arriva Let’s Play, il primo festival del videogioco in Italia

di: Gianmarco Forcella

Arriva Let’s Play, un vero e proprio “festival culturale e ludico” che si terrà a Roma dal 15 al 19 marzo.

Per 5 giorni Roma diventerà la “casa” del videogioco, ospitando importanti anteprime come Tekken 7 e Little Nightmares di Bandai Namco Entertainment o Horizon Zero Dawn e Gran Turismo Sport di Sony Interactive Entertainment, che porterà anche PlayStation VR. E ancora, sarà possibile cimentarsi con la nuova console Nintendo Switch, che sarà lanciata il 3 Marzo, giocando con titoli molto attesi come Legend of Zelda: Breath of the Wild e Mario Kart 8 Deluxe. Sarà presente anche Nintendo 3DS con Super Mario Sports Superstars in uscita il 10 Marzo. Durante Let’s Play saranno oltre 30 i titoli giocabili: For Honor e Ghost Recon: Wildlands di Ubisoft, Nier Automata, Sniper Elite 4 e Berserk and the Band of the Hawk distribuiti da Koch Media e LEGO: Worlds di Warner Bros, sono solo alcuni dei giochi più attesi. Microsoft sarà presente con ben 4 titoli di grande successo: Gears of War 4, Recore, Forza Horizon 3 e Halo Wars 2. Quattro i titoli per Activision: Call of Duty: Infinite Warfare, Destiny: i signori del ferro, Skylander Imaginators e Overwatch della Blizzard. EA farà giocare a Titanfall 2, FIFA 17 e Battlefield 1. 2K è presente con i propri titoli sportivi, NBA 2K17, WWE 2K17 e con Mafia III, l’ultimo capitolo della famosa ed acclamata serie. Infine, tra i protagonisti più attesi di questo Festival, le italianissime Milestone e 505 Games, che saranno presenti con le loro simulazioni di guida sportiva: Ride 2 e Valentino Rossi the game per la prima, Assetto Corsa e Rocket League per la seconda.

Tutti questi titoli saranno acquistabili presso i due punti vendita Euronics, retailer partner in esclusiva della manifestazione, che porterà anche molto intrattenimento elettronico nei 240 metri quadrati dell’Euronics Village.

Ma perché Let’s Play? Secondo Giovanna Marinelli, presidente di Q-Academy e tra gli ideatori del festival, la manifestazione è principalmente rivolta ad incrementare la consapevolezza di un nuovo medium culturale, il videogioco, portando allo stesso tavolo istituzioni, operatori del settore e i giocatori stessi.

Un settore effettivamente in continua crescita quello del videogioco che rappresenta un mercato da quasi un miliardo di euro, con un trend di crescita del +6,9% rispetto al 2014.

Segnaliamo infine che nella cornice di Let’s Play si svolgerà anche il premio Drago d’Oro.