News

Arriva la Classic Mode in Battlezone

di: Luca Saati

Rebellion ha annunciato l’arrivo della Classic Mode in Battlezone il giorno 20 Dicembre. Si tratta di un omaggio al titolo originale che vi porterà al 1980.

Sarete ancora a bordo del vostro moderno carro Cobra, ma tutto il resto sarà quasi come nel titolo originale, con la differenza che stavolta non avrete bisogno di un periscopio per immergervi nell’azione. E la cosa migliore è che la Modalità classica sarà offerta come aggiornamento gratuito a tutti i possessori di Battlezone, il 20 dicembre!

Aggiungeremo a Battlezone anche nuove missioni, nuovi livelli e un compendio degli elementi di gioco. Tutto gratis, ovviamente!

Devo ammettere che riuscire a crearla non è stato per nulla facile! La versione da bar del 1980 usava un tubo a raggi catodici di vecchio tipo e, per riuscire a ricreare le famose linee verdi luminescenti, abbiamo dovuto lavorare parecchio con il nostro motore di gioco proprietario. Alla fine, invece di approntare un nuovo rendering wireframe, abbiamo modellato dei carri armati wireframe in 3D, ricorrendo al trucco di mantenere tutte le linee dello stesso spessore, vicine o lontane che fossero. Insomma: dare un tocco rétro a qualcosa di nuovo è piuttosto complicato!

Per fortuna, durante lo sviluppo di Battlezone abbiamo svolto diversi esperimenti con il movimento del carro armato: per questo motivo avevamo già approntato il sistema di comando a “doppio cingolo” del gioco originale, più realistico. In pratica, la levetta sinistra controlla il cingolo sinistro del carro armato, la levetta destra quello destro. Detto così suona semplice, ma serve davvero una grande abilità per riuscire a sfruttarlo al meglio. Un metodo completamente diverso da quello che abbiamo inserito nella versione moderna di Battlezone! Nella Modalità classica, avrete la possibilità di scegliere fra il sistema di comando a doppio cingolo e quello moderno, utilizzato nella campagna.

Un altro elemento della “vecchia scuola” che volevamo assolutamente inserire nel gioco era il famoso vulcano. Nel 1980 tutti si chiedevano se fosse davvero possibile raggiungerlo… ovviamente noi abbiamo deciso di renderlo non soltanto raggiungibile, ma di farne addirittura l’obiettivo della campagna!

Nella Modalità classica, purtroppo, potrete procedere quanto a lungo vorrete verso il vulcano, senza però avvicinarvi mai… o forse no?

Ai tempi dell’originale, riuscire a inserire il proprio nome (o meglio, il proprio nomignolo di 3 caratteri) in vetta alla tabella dei record della versione da bar era una sorta di Sacro Graal, una cosa di cui vantarsi per mesi a scuola. Ed è meglio non parlare dello scoramento che si provava quando la presa di corrente veniva scollegata e il punteggio andava perso per sempre.

Ovviamente, con la Modalità classica non accadrà nulla del genere, grazie al supporto per le classifiche online! Non rischierete più di perdere i vostri sudati record per un blackout e avrete persino a disposizione più di 3 caratteri! Ci auguriamo una competizione leale e intensa, proprio come ai vecchi tempi.

La Modalità classica è una dichiarazione d’affetto che noi del team di Battlezone facciamo nei confronti del progenitore della VR e delle macchine da bar che lo ospitavano, con i loro neon. Tutto il nostro progetto è partito da lì, ci è sembrato giusto rendere il dovuto omaggio, a modo nostro.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.