News

Archos GamePad la prima console Android

Da Archos una proposta per i gamer

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Google Play è un servizio legato all’universo Android che offre ormai una vasta scelta di giochi per i casual gamer ma non solo: la potenza di calcolo e lo sviluppo di engine specifici per processori Arm ci ha permesso di vedere giochi sempre più complessi ed in alcuni casi simili a quelli delle nostre amate console. Uno dei limiti fisici del gioco su tablet, almeno per quanto riguarda titoli action, è che l’unico controllo nativo previsto dalle tavolette è il touch. Certamente Android integra il supporto a pad, mouse e tastiere USB, sfruttabili semplicemente collegandoli con gli appositi adattatori; e volendo, in commercio, si trovano pad Bluetooth che possono essere usati per interagire col tablet: esiste addirittura una App che permette di fare il pairing con un pad PS3. Ma si tratta di una soluzione abbastanza scomoda che fa perdere la caratteristica principe di questi dispositivi: la portabilità.

Si muove in questo senso Archos, col suo Archos Gamepad, un tablet con comandi per gaming incorporati, che per certi versi ricorda molto una PS Vita o il GamePad del Wii U:

Al prezzo di 149€ Archos offre questo tablet con sistema operativo Android Jelly Bean 4.1, che oltre al touch propone 14 tasti fisici (2 dorsali) e 2 manettini analogici.

Ecco le specifiche complete:

  • Sistema operativo Android Jelly Bean 4.1
  • GPU Mali Quad-core 400 MP
  • CPU Dual-core a 1.6GHz
  • Memoria interna 8 GB
  • Slot di espansione micro SD che supporta schede fino a 64 GB
  • uscita mini-HDMI che supporta fino a 1080p

Il tutto unitamente al supporto del servizio Google Play con le sue oltre 700.000 applicazioni e giochi, oltre ai libri, video, brani musicali e spettacoli tv.

Punto di forza del dispositivo è il software per rimappare i comandi a schermo su quelli fisici del tablet. Per descrivere la semplicità di questa funzionalità, basata su semplici drag & drop, vi proponiamo un video: