Apple: a Natale arriva una console in collaborazione con Valve?
Apple pronta a riscattarsi dopo il fallimentare progetto Pippin?
di: Luca "topmoller" ZerbiniSecondo una nuova clamorosa indiscrezione, Apple potrebbe tornare nel mercato delle console da gioco in collaborazione con Valve. A Cult of Mac, sito specializzato in news sulla “mela morsicata”, non è sfuggito il recente viaggio del CEO Tim Cook nel quartier generale degli ideatori di Half–Life a Bellevue. Qual è stato il motivo di questo incontro?
Secondo le fonti del portale, Apple sta preparando una TV dotata di una tecnologia simil Kinect, comandi vocali in stile Siri e un telecomando touchscreen. Pare che sarà disponibile anche con una console da gioco da controllare con comandi gestuali o attraverso un controller remoto dotato di touchscreen simile ad un tablet. La release sarebbe prevista per il periodo natalizio di quest’anno o all’inizio del 2013.
La grande liquidità finanziaria dell’azienda di Cupertino potrebbe aver spinto i dirigenti a tornare nel mercato dopo il fallimento ottenuto nel 1995 con il lancio di Pippin, una console multimediale basata sul sitema operativo Macintosh e nota per aver raggiunto il record negativo di sole 12000 unità vendute negli Stati Uniti. Ora i tempi sono radicalmente cambiati quindi la possibilità non è da scartare.
Ovviamente Apple e Valve non hanno voluto commentare ma è curioso questo incontro visto che su entrambe le società sono circolate voci sullo sviluppo di una piattaforma da gioco e di nuovi controller. Il mercato delle console è abbastanza grande per Apple, Microsoft, Sony e Nintendo?