News

Apple e Google presto nei vostri salotti secondo Electronic Arts

Andrew Wilson, CEO di EA, pensa che la battaglia per il posto d'onore in salotto coinvolgerà presto Apple e Google

di: Federico Lelli

Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts, parlando agli investitori in occasione della conferenza sulla tecnologia Credit Suisse 2013 ci illustra la sua visione, e quindi quella della compagnia che dirige, nei confronti del mercato videludico:

È un mercato che si evolve in rapida crescita. Penso che Microsoft e Sony abbiano una grande opportunità per creare un buon seguito e una forte base installata al momento visto che sono l’unica possibilità di avere alta fedeltà e intrattenimento interattivo ad alta definizione sulle vostre tv da 80 pollici. Se pensate alla strategia Microsoft – e penso che nel lungo termine anche Sony condivida parte dell’idea di diventare un device di intrattenimento globale per il salotto – probabilmente hanno questo lasso di tempo. Nella mia ipotesi tra tre/quattro anni, ci sarà una competizione serrata per il salotto dai provider dell’intrattenimento mobile, da Apple, da Google, da Roku, da Comcast, che cercheranno di offrire la stessa esperienza.

Al momento EA supporta allo stesso modo Playstation 4 e Xbox One ma Wilson ha specificato che la sua compagnia si sposterà tranquillamente dove saranno i giocatori e, scherzando, ha aggiunto che tra cinque anni la piattaforma con gli introiti più alti potrebbe anche essere un sistema olografico generato dal nostro salotto:

Dal nostro punto di vista conviene concentrarsi meno sul device e più sulle modalità di gioco perché pensiamo che avranno un seguito indipendentemente dal tipo di tecnologia usata.

Parole che confermano le precedenti dichiarazioni di Wilson nella stessa conferenza dove ha ribadito che EA finora ha lavorato principalmente su console ma che prevede di muoversi sempre di più verso i mercati dell’intrattenimento emergenti: PC e mobile free to play.