Apple brevetta un controller simile al DualShock per videogame
Apple ha brevettato un controller per piattaforme da gioco
di: Luca "topmoller" ZerbiniCon un fatturato di oltre 100 miliardi di dollari, legioni di fan e l’impero iOS che domina il mercato mobile, Apple è diventata una compagnia con cui pochi vogliono concorrere. Ecco perchè Sony, Microsoft e Nintendo potrebbero guardare con preoccupazione un brevetto depositato recentemente dalla società di Cupertino.
Archiviato a marzo ma pubblicato oggi, il brevetto scoperto rappresenta “lo schema di un controller di videogame per un media player standalone o per una piattaforma di videogame” in grado di interagire con iPhone, iPod Touch, iPad e Apple TV.
Proprio quest’ultima potrebbe facilmente tramutarsi in una console attraverso un aggiornamento hardware o sfruttando il cloud gaming. Fino ad oggi i core gamer non hanno mai preso seriamente in considerazione la piattaforma per i limiti del gameplay causati dalla mancanza di pulsanti fisici.
Non fatevi trarre in inganno dall’immagine, la connessione sarà wireless e sfrutterà un’identificazione a radio frequenza (RFID) e tag NFC piuttosto che il cavo raffigurato.
Se il controller diverrà realtà probabilmente Sony cercherà il modo per impedire che sia identico al DualShock ma il fatto che Apple abbia previsto un gamepad lancia ulteriori punti interrogativi sul futuro dei videogiochi. Cosa ne pensate?