News

Apple apre finalmente l’App Store alle app di cloud gaming come Xbox Game Pass e GeForce Now

di: Luca Saati

A partire da oggi Apple apre il suo App Store alle app e i servizi di cloud gaming. Ciò significa che servizi come Xbox Cloud Streaming e GeForce Now, che in precedenza erano accessibili solo su iOS tramite un browser web, possono pubblicare le loro rispettive app sui dispositivi di casa Apple.

Nel 2020, Apple sembrava aver ritagliato uno spazio per questi servizi di cloud gaming nell’App Store. Ma non è stato così, perché tutti i giochi disponibili attraverso ogni servizio dovevano essere presentati e revisionati come app a sé stanti. Il passaggio all’autorizzazione di un’unica app con un ampio catalogo di giochi rappresenta quindi un cambiamento importante. Come parte dell’annuncio di oggi, Apple ha dichiarato che “ogni esperienza resa disponibile in un’app sull’App Store dovrà aderire a tutte le linee guida per la revisione dell’App Store e l’app che la ospita dovrà mantenere una classificazione in base all’età del contenuto più alto incluso nell’app“.

Apple afferma inoltre che gli sviluppatori “saranno in grado di fornire maggiori opportunità di scoperta per i giochi in streaming, le mini-app, i mini-giochi, i chatbot e i plug-in che si trovano all’interno delle loro app” e che “le mini-app, i mini-giochi, i chatbot e i plug-in potranno incorporare il sistema di acquisti in-app di Apple per offrire ai loro utenti contenuti o servizi digitali a pagamento per la prima volta, come ad esempio un abbonamento per un chatbot individuale“.

La notizia fa parte di una serie di cambiamenti in arrivo per aprire l’App Store a seguito di un’indagine antitrust della Commissione europea. Altri cambiamenti annunciati oggi includono l’autorizzazione di app store e browser engine alternativi nell’UE.