News

Apex Legends, disponibile il cross-play e l’evento collezione Aftermarket

di: Luca Saati

Electronic Arts e Respawn Entertainment hanno annunciato che il cross-play è finalmente disponibile in Apex Legends insieme all’evento collezione Aftermarket.

Sin dall’uscita di Apex Legends, il Cross-Play è sempre stato uno degli elementi più richiesti dai giocatori che desideravano fare squadra con gli amici di altre piattaforme. La beta consentirà a voi di avere accesso illimitato al Cross-Play e aiuterà noi a raccogliere dati, testare la funzionalità su larga scala e, cosa ancora più importante, ascoltare le vostre opinioni. Ecco come funzionerà:

  • I giocatori potranno creare gruppi e giocare insieme agli utenti di qualsiasi piattaforma attualmente supportata: PlayStation 4, Xbox One e Origin (e anche Steam, non appena sarà disponibile).
  • Nelle impostazioni, il Cross-Play sarà abilitato automaticamente. A meno che non abbiate cambiato le vostre preferenze, dovreste essere pronti a giocare fin da subito! Su Xbox One è inoltre presente un’opzione simile nelle impostazioni di sistema, al di fuori del gioco, che richiede l’attivazione. Torneremo a parlare di questa opzione tra un attimo.
  • Per aggiungere qualcuno, selezionate “Trova amico” nel menu amici. Da lì potrete cercare un nome utente di qualsiasi piattaforma e inviare una richiesta d’amicizia.
  • L’utente a cui avete inviato la richiesta riceverà una notifica nella lobby e potrà decidere se accettarla, rifiutarla o bloccarla. Scegliendo quest’ultima opzione, l’utente bloccherà la richiesta appena ricevuta e non vedrà più eventuali altri inviti Cross-Play da voi inviati. È possibile trovare e sbloccare i giocatori dal menu “Trova amico”.
  • Nel menu amici potrete vedere tutti i vostri amici e la piattaforma su cui giocano, indicata da un’icona. Se siete su console, gli amici della vostra stessa piattaforma saranno contraddistinti dall’icona di Xbox One o PlayStation 4, a seconda della console su cui giocate. I giocatori dell’altra piattaforma saranno invece accompagnati dalla generica icona di un controller. In questa immagine esemplificativa, l’utente gioca su Xbox One. Il nome del primo amico in lista, che a sua volta gioca su Xbox One, è accompagnato dall’icona di Xbox. Per il secondo amico che gioca su PlayStation 4, invece, è presente l’icona di un controller. Il terzo amico gioca su PC.
  • Dopo aver aggiunto qualcuno alla lista amici, potrete inviargli un invito di gioco attraverso il menu amici. Nel caso degli inviti cross-platform, la notifica apparirà sulla schermata della lobby e permetterà al giocatore di unirsi al gruppo. Gli inviti inoltrati ai giocatori della vostra stessa piattaforma continueranno a usare le stesse notifiche di sempre (ad es. inviti di gioco Origin o notifiche Xbox).
  • Nei gruppi cross-platform potrete usare la chat vocale di gioco.
  • Nonostante l’introduzione del Cross-Play, il cosiddetto “cross-progression” non sarà disponibile. Crediamo che sia una valida funzionalità, ma purtroppo non è attualmente presente in Apex Legends. Ad ogni modo, ritorneremo sull’argomento per parlarne più nel dettaglio all’uscita del gioco su Steam.

MATCHMAKING CROSS-PLAY

Ora che abbiamo spiegato come trovare e invitare gli amici per giocare insieme a loro, è importante parlare di come funzionerà il matchmaking con il Cross-Play.

  • Prima dell’arrivo del Cross-Play, ciascun giocatore poteva essere abbinato solo ad altri utenti della sua stessa piattaforma. Ora i giocatori di Xbox One e PlayStation 4 potranno giocare insieme, mentre gli utenti PC continueranno a giocare solo con altri utenti PC. Per ovvie ragioni, vogliamo assicurarci che chi usa tastiera e mouse non venga abbinato a chi gioca su console.
  • Se però un utente di Xbox One o PlayStation 4 entra in gruppo con qualcuno che gioca su PC, allora sarà collocato nelle partite PC. In questo modo chi gioca su console avrà la garanzia di non trovare utenti PC nelle proprie partite, ma potrà comunque decidere di fare squadra con gli amici che giocano su PC se lo desidera.
  • Ora torniamo all’opzione di cui parlavamo poco fa. Potrete disattivare il Cross-Play nel menu impostazioni. Così facendo giocherete solo con gli utenti della vostra stessa piattaforma che hanno a loro volta disattivato il Cross-Play. Le probabilità che questo allunghi notevolmente i tempi di coda del matchmaking sono molto alte. Crediamo infatti che la maggior parte degli utenti attiverà il Cross-Play (sarà abilitato fin da subito per impostazione predefinita e si tratta di una funzionalità che i giocatori hanno sempre chiesto a gran voce). Per giocare senza intoppi, vi consigliamo vivamente di attivarlo.

NUOVA MODALITÀ A TEMPO LIMITATO – ZONA CALDA

Sta per arrivare una nuova modalità che cambierà il vostro rapporto con gli oggetti di guarigione in Apex Legends, portandovi a seguire percorsi diversi sulla mappa per sopravvivere. Sono Mark Yampolsky, progettista dei sistemi, e non vedo l’ora di parlarvene!

Le “Zone calde”, enormi aree sparse qua e là nel Canyon dei Re, sono l’elemento principale di questa nuova modalità. Ciò che le rende speciali è la capacità di rigenerare la salute e gli scudi gradualmente, per guarirvi e prepararvi allo scontro successivo in un batter d’occhio. Non dimenticate dove si trovano, perché in questa modalità non saranno presenti oggetti di guarigione. Se volete sopravvivere, le Zone calde saranno la vostra unica speranza.

Ad ogni modo, è probabile che molte squadre le scelgano come zone di atterraggio. Queste aree diventeranno quindi teatro di colossali scontri simili ai deathmatch, accompagnati da un sistema di rigenerazione della salute che ricorda alcuni dei nostri classici preferiti del genere sparatutto.

Inoltre, in questa modalità varranno le stesse regole di “L’anello non si ferma”. L’anello continuerà a restringersi senza sosta e si chiuderà sempre in una Zona calda, rendendo le battaglie finali ancora più emozionanti. Al posto dei kit medici, potrete creare kit Fenice ai replicatori.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.