News

Annunciato Unity 6, arriverà nel 2024

di: Luca Saati

Unity 6 è stato annunciato come versione con supporto a lungo termine (LTS) in arrivo nel 2024. Lo sviluppatore promette di introdurre miglioramenti delle prestazioni, creazione accelerata di giochi multiplayer, supporto WebGPU ad accesso anticipato e supporto più approfondito per i dispositivi XR.

Unity ha mostrato alcune funzionalità della nuova versione di Fantasy Kingdom in Unity 6, una tech demo di un ambiente stilizzato costruito attorno alle risorse di Synty Studios. Dimostra miglioramenti per il rendering, l’illuminazione e il ridimensionamento di mondi “più ricchi” con miglioramenti delle prestazioni.

“Una parte importante della demo sono gli Adaptive Probe Volumes, che offrono scenari di illuminazione più naturali e coinvolgenti. GPU Resident Drawer, GPU Occlusion Culling e Spatial-Temporal Post-Processing (STP) sbloccano ottimizzazioni basate su hardware e ulteriori miglioramenti delle prestazioni.

Con il supporto per un backend grafico WebGPU, sarai in grado di eseguire i tuoi giochi Unity ovunque sul Web, sia in una visualizzazione Web in app native che all’interno di un browser. Unity 6 offrirà supporto per nuove funzionalità di rendering e consentirà “un livello successivo di fedeltà grafica.”

Unity mira a massimizzare l’uso di CPU e GPU, accelerare la creazione di giochi multiplayer e introdurre funzionalità mobile di “livello successivo“, supporto innovativo di dispositivi VR e strumenti di intelligenza artificiale.