Annunciato Hellcard 2
di: Luca SaatiSkystone Games e Thing Trunk hanno annunciato ufficialmente HELLCARD II, il seguito dell’acclamato roguelite cooperativo di costruzione mazzi. Il nuovo capitolo espande la caotica e tattica formula dell’originale, spingendosi ancora di più verso l’aspetto GDR dell’esperienza. Un libro vivente e interattivo, dove ogni partita diventa una storia capace di influenzare le avventure successive. Il lancio è previsto entro la fine del 2026.
accettare i cookie con finalità di marketing.
Pur mantenendo intatto il cuore strategico basato sui combattimenti a carte che ha conquistato i fan, HELLCARD II cambia prospettiva: dalle semplici mappe di dungeon si passa a una vera avventura a libro pop-up, in cui i giocatori sfoglieranno le pagine di una storia da vivere e decidere insieme, affrontando scelte difficili mentre cercano di scoprire la verità dietro la minaccia del drago.
“Il primo HELLCARD era definito dal suo posizionamento tattico e dalle strategie emergenti, e HELLCARD II porta tutto questo ancora più in là” ha dichiarato Konstanty Kalicki, di Thing Trunk. “Abbiamo voluto esaltare l’aspetto da gioco di ruolo cartaceo: creare la propria storia a ogni run, personalizzare i personaggi, scegliere insieme le missioni secondarie e scoprire il mondo pagina dopo pagina. È il libro delle avventure che abbiamo sempre sognato di realizzare.”
Tra le innovazioni principali spiccano un sistema di progressione che consente di sbloccare e utilizzare equipaggiamenti nelle partite successive, un combattimento tattico a carte basato sul posizionamento spaziale dei nemici, modalità single player dove è possibile controllare l’intero gruppo, e un’inedita cooperativa fino a quattro giocatori per combinare archetipi di mazzi e creare sinergie devastanti.
Infine, torna l’inconfondibile estetica del cosiddetto Paperverse di Thing Trunk, ora arricchita da illuminazione dinamica, animazioni fluide e ambientazioni più vive. Più classi, artefatti, oggetti e mazzi personalizzabili promettono cronache infinite, dove nessuna partita sarà mai uguale alla precedente.
HELLCARD II è attualmente in sviluppo e arriverà su PC e console nel corso del 2026.





