Ancora informazioni per Final Fantasy XIII
Console tribe news - Ancora informazioni per Final Fantasy XIII
di: REdeiDESIDERIAttesa, acclamata, criticata, ripudiata, amata: la demo di Final Fantasy XIII è ormai una realtà per tanti giocatori nel mondo.
Sentimenti contrastanti si sono palesati dal suo rilascio, soprattutto in chi (giustamente ?secondo chi vi scrive-) si è reso conto di aver sborsato circa 40? per poter mettere le mani su quella che sembrerebbe essere poco più che una versione beta del prodotto finale.
Aldilà di tutto, non siamo qui per fare critica sulle manovre di marketing di SquareEnix, ma per parlare un po? di quelle che dovrebbero essere le differenze tra la versione demo e quella retail di Final Fantasy XIII.
Grazie al prezioso lavoro di raccolta dei bravi giornalisti di 1Up, siamo venuti a conoscenza di quelle che sono le dichiarazioni di Motomu Toriyama (Director del gioco) sulla versione finale del gioco.
Attraverso le pagine di Famitsu e Dengeki Playstation, Toriyama avrebbe dichiarato che:
– La difficoltà delle battaglie sarà molto incrementata nella versione finale del gioco, tanto che il Director avrebbe affermato che FFXIII sarà ?the most difficult FF ever?.
– Nella demo l?unico personaggio controllabile è la bella Lightning, mentre il resto dei personaggi (tra cui il controverso Sazh Katzroy) sono controllati dalla CPU; nella versione finale invece tutti i personaggi saranno controllabili dal giocatore.
– Effettuare combo non è fondamentale nella demo, mentre invece lo sarà nella versione finale del gioco.
– La tipica fanfara udibile alla fine di ogni scontro non era presente nella demo, ma lo sarà nella versione retail.
– Pose di vittoria potrebbero essere incorporate nella versione finale del gioco, anche se la cosa è attualmente in fase di considerazione.
– Nella demo quando un personaggio sconfigge un nemico con il primo colpo di una combo, esso continua imperterrito a ?colpire l?aria?; nella versione retail la cosa verrà corretta.
– Il personaggio di Snow è disarmato nella demo, ma nella versione finale potrà utilizzare delle armi.
– Gli incontri con i nemici avvengono sempre in maniera ?frontale? nella demo, ma nella versione finale ci saranno varie tipologie di incontro.
– Ovviamente la versione finale avrà un level sistem
– Nella versione retail ci sarà un nuovo sistema di gestione dei personaggi del party.
– La versione finale avrà degli shortcuts per i comandi.
– Il sistema di puntamento dei nemici sarà più ?dinamico?.
– La versione retail avrà un comando ?item? selezionabile in battaglia.
– I dialoghi con i personaggi non giocanti saranno sottotitolati.
– Le animazioni di Sazh saranno modifcate per renderlo un po? più ?jolly?.
– Il Time Gauge arriva massimo a 3 nella demo ma nella versione finale potrà arrivare a numeri ben più elevati.
– Ci sarà un nuovo sistema di crescita del personaggio.
– Le evocazioni saranno presenti nella versione finale. Il misterioso ?TP Bonus? che appare nella demo alla fine dei combattimenti è un parametro che riguarda proprio le summons
– Gli occasionali cali di frame rate del gioco saranno fixati.
Che dire? le premesse sono ottime, quindi non ci resta che attendere di poter mettere mano sulla versione finale del gioco!