News

Anche in UK approvata una legge che costringerebbe Apple a consentire il download di app terze parti

di: Luca Saati

Il Regno Unito ha approvato un disegno di legge che potrebbe costringere Apple a permettere il download di app non appartenenti all’App Store, inclusi giochi come Fortnite e nuovi app store, sui dispositivi iOS.

Questo disegno di legge, chiamato Digital Markets, Competition and Consumers (DMCC) Bill, mira a regolamentare la concorrenza nei mercati digitali. Con le elezioni generali in programma il 4 luglio, il Parlamento sarà sciolto il 30 maggio e tutte le questioni in sospeso andranno perse, quindi molte leggi stanno attraversando un “periodo di lavaggio” per poter essere approvate prima dello scioglimento.

Il DMCC Bill è stato uno di questi ed è stato approvato dal Parlamento. Questa decisione avrà un impatto su molti settori, ma per i videogiochi sarà una buona notizia per Epic Games e Microsoft, che hanno combattuto per il diritto di aggiungere le proprie app e app store su dispositivi iOS. Alcuni aspetti del DMCC Bill sono simili al Digital Markets Act dell’Unione Europea, che obbliga le aziende come Apple a consentire il caricamento di app e app store di terze parti sui dispositivi iOS.

A gennaio Epic ha dichiarato che, grazie al DMA, avrebbe riportato Fortnite sui dispositivi iOS nell’UE tramite una nuova app dell’Epic Games Store, ma ha affermato che Apple stava ancora “infrangendo la legge” aggiungendo nuove tariffe per gli app store alternativi. L’approvazione della legge DMCC significherebbe teoricamente che Epic potrebbe fare nel Regno Unito ciò che intende fare nel resto dell’UE, il che significa che gli utenti iOS del Regno Unito potrebbero avere accesso a Fortnite prima o poi.