Anche ad Asus viene diagnosticata la Kinectmania
Console tribe news - Anche ad Asus viene diagnosticata la Kinectmania
di: Antonio "Difio" Di Finizio“Una nuova malattia potrebbe essere stata scoperta negli ultimi giorni. Questo virus infetta preferenzialmente le grandi aziende, che le porta a concorrere nella guerra delle telecamere 3D. Asus, la famosa casa produttrice di computer, è la prima che ha riscontrato questa infezione. Le autorità presumono che la responsabile di questa diffusione sia stata Microsoft, ma al momento continuano gli accertamenti per la Kinectmania”
Seppur detto in modo scherzoso, in quanto vi abbiamo detto prima c’è un fondo di verità. Asus ha infatti stretto in questi giorni una partnership con il produttore di sensori ottici 3D PrimeSense per lo sviluppo di una periferica PC che, sia in da un punto di vista estetico che funzionale, ricorda molto il Kinect.
Il Wavi Xtion, questo il suo nome, sarà collegato via wireless al PC. Qui verrà eseguito un software media center che permetterà la gestione dei propri contenuti multimediali semplicemente con gesti naturali del proprio corpo.
Da febbraio 2011, inoltre, verrà distribuito il Xtion PRO, un software che permetterà di sviluppare applicazioni per PC che vanno ad usare la periferica.
Qui sotto potete vedere delle immagini del sensore. Come possiamo notare, a differenza del Kinect, non ha apparentemente un sensore CMOS a colori. Per questo motivo non potrebbe essere utilizzata come anche una semplice webcam.
Al momento non è stato rivelato il prezzo, cosa che sarà fatta nel corso del CES 2011, luogo in cui la periferica sarà presentata in via ufficiale.