News

Analisti: Xbox 360 vincerà la current-gen negli USA

Wii potrebbe perdere il primato di vendite nel 2017

di: Luca "lycenhol" Trevisson

DFC Intelligence, compagnia di studi di mercato, analizzando l’andamento delle vendite del settore videoludico, ha pubblicato un rapporto secondo il quale Wii non sarà il vincitore dell’attuale generazione di console, perlomeno negli Stati Uniti.

DFC Intelligence stima che nel 2017 le Xbox 360 vendute negli USA saranno 46 milioni, le Wii non più di 42 milioni e le PS3 33.5 milioni, decretando la vittoria del sistema Microsoft.

La compagnia afferma che Wii ha avuto un ottimo inizio grazie al prezzo, che era molto più basso della concorrenza, ma sul lungo termine l’hardware datato della console Nintendo ed il costo che si è grossomodo allineato con quello della console della casa di Redmond, ha fatto si che quest’ultima fosse preferita. Le performance di vendita di Xbox 360 si sono mantenute buone negli ultimi anni, anche nonostante la crisi, e verosimilmente continueranno, seppure contraendosi a seguito del lancio della next.gen. Al contrario le vendite di Wii sono calate sensibilmente già da molti mesi, ancora prima del lancio di Wii U.