Analista: PS4 a 36M batterà Xbox One a 30M nel 2018
Nuova proiezione degli esiti della console war da parte di un analista
di: Luca "lycenhol" TrevissonLe vendite di PlayStation 4 sorpasseranno quelle di Xbox One entro il 2018, secondo gli analisti di Futuresource Consulting.
L’azienda si aspetta che entrambe le console vendano meno di PS3 ed Xbox 360 rispettivamente, e predice che PS4 riescirà a piazzare 36 milioni di unità in tutto il mondo entro il 2018, mentre Xbox One dovrebbe soffermarsi a 30 milioni.
Nel report, la compagnia spiega:
Ci aspettiamo che Xbox One venda bene negli USA grazie alla preesistente fedeltà dei consumatori, e riposizionandosi come hub domestico integrato multimediale si aprirà a nuove future opportunità di mercato, sebbene si stia lanciando in un settore affollato, ragion per cui guadagnarsi una base forte in questa categoria sarà la vera sfida.
È probabile che PS4 mantenga la testa con buon distacco nei suoi territori roccaforte come il Giappone ed il continente europeo. Grazie al prezzo più basso ed al positivo lavoro di pubbliche relazioni all’interno della comunità del gaming, la PS4 ridurrà anche il vantaggio di Xbox nei territori chiave per Microsoft quali gli USA e l’UK, se confrontato con le passate generazioni.
Grazie all’aumento della disponibilità di piattaforme alternative di gioco di alta qualità come i dispositivi mobile, così come anche per le attese proposte da superpotenze della tecnologia come Apple e Google, ci aspettiamo che la base installata di Xbox One e di PS4 risulti il 20% più bassa rispetto alle precedenti generazioni dopo cinque anni sul mercato.
Con l’aumento della convergenza di mercato e della competizione non tradizionale, potremmo stare per assistere all’ultima generazione di console di gioco per come le conosciamo.
Il rapporto predice anche che, nonostante la crescita del mercato digitale, i beni fisici subiranno un salto di 430 milioni nel 2014, portando il mercato boxed a 18.7 miliardi di sterline.