News

Analista: il marchio Xbox destinato a fallire

"Sarà venduto a qualcuno tipo Sony"

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Ormai senza di loro non sapremmo nemmeno decidere cosa fare domani! Sono gli analisti e sono tornati!

È la volta di un’azienda statunitense che ha predetto l’inizio di una spirale discendente per il marchio Xbox di Microsoft.

In particolare Adam Hartung, contributor di Forbes, è certo che nei prossimi tre anni la divisione console della casa di Redmond avrà dei grossi problemi:

La divisione intrattenimento sarà fatta fuori, venduta a qualcuno come Sony o possibilmente a Barnes & Noble, o drasticamente ridotta nelle dimensioni.

Incapace di produrre profitto, sarà vista sempre di più come una sorta di distrazione nella battaglia per salvare Windows – e la dirigenza Microsoft ha mostrato ormai da molto di non avere idea su come far crescere il profitto di questa unità.

 Hartung suggerisce che la compagnia sarà colpita da “ingenti licenziamenti nei prossimi tre anni”, parallelamente alla chiusura della divisione online di Microsoft, dato che l’organizzazione sta rastrallando denaro da usare nella guerra a iOS:

Microsoft ottiene più del 75% dei suoi profitti da Windows ed Office. Meno del 25% arrivano dai server e dai tool. E Microsoft non ricava niente dalla sua divisione intrattenimento di Xbox/Kinect, mentre perde molto denaro nella sua divisione on-line.

Non importa quanto possano piacere a qualcuno i prodotti non Microsoft Windows, senza le vendite ed i profitti storici di Windows/Office Microsoft non è sostenibile.

Il fallimento è già inevitabile. A questo punto, nemmeno un nuovo CEO può salvare Microsoft. Game over. Ballmer ha perso. E se tenete i vostri soldi investiti in Microsoft, spariranno insieme alla compagnia.