ALU e memoria di PS4 molto meglio di One, secondo alcuni dev
La rivelazione da un articolo di Edge
di: Luca "lycenhol" TrevissonLe letture della memoria e la ALU di PlayStation 4 sarebbero notevolmente più veloci rispetto a quelle di Xbox One, secondo le affermazioni di alcune fonti tra gli sviluppatori.
Questa dichiarazione arriva da un articolo di Edge. Il sito afferma che degli sviluppatori avrebbero dipinto la differenza tra le console come “significativa” e “ovvia”.
Le fonti di Edge avrebbero stimato che le letture della memoria di PS4 risulterebbero il 40-50% più veloci di Xbox One, mentre la Aritmetic Logic Unit (ALU) di Sony sarebbe più veloce del 50% rispetto a quella di Microsoft. Il sito fa anche un esempio per far capire la differenza, secondo cui “un qualcosa sviluppato a prescindere dalla piattaforma potrebbe girare intorno ai 30FPS a 1920×1080 su PS4, ma solo a 20 e qualcosa FPS e 1600×900 su Xbox One”.
Una fonte avrebbe anche detto che:
Xbox One è più debole ed è una sofferenza usare la sua ESRAM.
Microsoft ha recentemente affermato di aver aumentato la velocità del clock della console, ma un altro sviluppatore ha detto al sito:
l’aumento della velocità del clock non è significativo, non cambia le cose di molto. Sicuramente meglio qualcosa che niente.
Apparentemente né Sony, né Microsoft avrebbero finalizzato i lavori sulle console, ed entrambe le compagnie sarebbero all’opera su nuovi driver grafici per i rispettivi sistemi.
Microsoft sarebbe indietro su questo aspetto, come suggerito da una fonte, che aggiunge “che questo aspetto gli ha fatto male”. Un’altra fonte definisce i driver grafici di Xbox One “orribili”, anche se dicono che saranno migliorato per il lancio.
Non sarebbero solo dolori però in casa Microsoft, dato che un ulteriore sviluppatore afferma:
Lasciatemi dire che usando la generazione procedurale o il raytracing tramite superfici parametriche – il che sfrutta un po’ di scritture in memoria e non molto il texturing o la ALU – Xbox One sarebbe probabilmente più veloce.
Ovviamente il condizionale è d’obbligo, dato che non riteniamo attendibili le cose provenienti da fonti anonime.
Preferiamo attende tra due mesi per verificare con mano la bontà delle nuove architetture.
E voi, cosa ne pensate?