News

Alan Wake: scontro sulla risoluzione!

Console tribe news - Alan Wake: scontro sulla risoluzione!

di: Bahamut Zero

Ne stiamo vedendo di tutti i colori ultimamente, e pare che l’ultima devianza scaturita dalla console war più aspra sia la battaglia delle risoluzioni. “Ce l’ho più dettagliato io!” “Ma il mio ha più antialiasing!”
Molti videogames importanti sono finiti sotto torchio per dare al popolo del web qualcosa di cui parlare, parlar male possibilmente.

E’ il turno di Mr. Alan Wake. L’onnipresente grafico MazingerDUDE, di NeoGaf e Digital Foundry, ha condotto la sua consueta analisi sugli screenshots del videogioco di Remedy Studios decretandone una risoluzione nativa di 960*547p, quindi sub-HD: più in basso le immagini da lui esaminate.

Sulla questione è però dopo poche ore intervenuta la softwarehouse Remedy sui suoi forum ufficiali, ribadendo la natura a 720p del gioco e facendo notare che gli screenshots presi in esame, pubblicati senza autorizzazione da Videgamerzone.de, fossero estrapolati da un video low-res e quindi non affidabili.

Al che non sono mancate le prese di posizione in difesa dell operazione verità, secondo cui il fatto che gli screenshots siano di qualità inferiore all’originale non impedisce di contare i pixel e le loro proporzioni, e quindi di determinare la risoluzione nativa del materiale.