News

Alan Wake, la citazione di apertura di Stephen King è costata un solo dollaro

di: Luca Saati

Come tutti i fan di Alan Wake ricorderanno, il primo capitolo si apre con una citazione di Stephen King e ovviamente Remedy per inserirla ha dovuto pagare i diritti allo scrittore che si è preso solo 1 dollaro. La citazione, pronunciata dal protagonista Alan Wake, è la seguente:

“Stephen King una volta ha scritto che ‘Gli incubi esistono al di fuori della logica, e c’è poco da divertirsi con le spiegazioni; sono antitetici alla poesia della paura‘. In una storia dell’orrore, la vittima continua a chiedere “perché?”, ma non ci può essere una spiegazione, e non dovrebbe esserci. Il mistero senza risposta è quello che ci rimane più a lungo impresso, ed è quello che ricorderemo alla fine. Mi chiamo Alan Wake, sono uno scrittore.”

La citazione è tratta da un articolo di Entertainment Weekly del 2008 in cui lo scrittore si lamentava dell’incapacità degli studi cinematografica di fare film horror.

Sam Lake, creative director presso lo studio finlandese, voleva disperatamente aprire il gioco con la citazione di King, il cui lavoro ha avuto un’enorme influenza sul primo gioco.

“Creando l’originale Alan Wake, volevo davvero, davvero disperatamente una sua citazione per iniziare. Mi risulta che volesse 1 dollaro per ottenere i diritti per usarla. È stato molto generoso.”