News

Alan Wake 2 ha venduto meno di un milione di copie su console secondo le prime stime

di: Luca Saati

Alan Wake 2 ha goduto di ampi consensi della critica e ha raccolto riconoscimenti sin dal suo lancio aggiundicandosi ben tre premi ai The Game Awards 2023. Un successo di critica che però non sembra combaciare con quello di pubblico dato che il videogioco non è stato presente tra i 20 videogiochi più venduti negli USA nel mese di Novembre.

Nel computo bisogna però tenere presente che Epic Games non comunica i suoi dati di vendita a circana, quindi tutte le vendite PC non sono state conteggiate per la classifica.

Una stime del venduto su console arriva però dall’analista Piers Harding-Rolls di Ampere Analysis. Secondo le stime, Alan Wake 2 ha venduto circa 850.000 unità su PS5 e Xbox Series X|S. Non si sa ancora quanto sia stato venduto su PC, dove è esclusivo di Epic Games Store, ma presumibilmente avrà superato la soglia del milione se si prendono in considerazione le vendite su PC.

Secondo Harding-Rolls, le offerte e la potenziale inclusione nei servizi in abbonamento ad un certo punto dovrebbero contribuire a generare ulteriore interesse per Alan Wake 2 in futuro. È interessante notare che sembra anche che il lancio del sequel abbia comportato un “discreto” aumento delle vendite di Alan Wake Remastered nei mesi di ottobre e novembre.