Alan Wake 2 ha quasi recuperato i costi di sviluppo, Control 2 entrerà presto in produzione
di: Luca SaatiRemedy ha diffuso i risultati finanziari del trimestre che va da Luglio a Settembre.
La software house ha rivelato che Alan Wake 2 ha recuperato “la maggior parte” dei costi di sviluppo e marketing. È questione di poco e finalmente il gioco permetterà a Remedy di generare profitti. La compagnia non ha aggiornato i dati di vendita, ma a Marzo di quest’anno aveva comunicato che aveva venduto 1,3 milioni di copie nel mondo vendendo oltre il 50% in più di copie e oltre il triplo di copie digitali nei primi due mesi rispetto a Control nei primi quattro mesi.
Per il trimestre, Remedy ha registrato un aumento dei ricavi del 128,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 17,9 milioni di euro (19,4 milioni di dollari), grazie soprattutto al pagamento una tantum da parte di Annapurna Pictures per lo sviluppo di Control, oltre ad altri compensi per lo sviluppo provenienti da altre fonti. Ricordiamo infatti che Remedy e Annapurna hanno siglato un accordo per la co-produzione di Control 2 che prevede tra le altre cose la licenza per fare vita a progetti cinematografici tratti dai videogiochi della compagnia svedese.
A proposito di Control 2, Remedy ha comunicato che il gioco entrerà nel pieno della produzione proprio nel 2025, con una serie di caratteristiche critiche già implementate.
Per quanto riguarda gli altri progetti, FBC: Firebreak è nel pieno della produzione con lo studio che al momento si concentra sull’iterazione del core loop e sull’implementazione dell’interfaccia utente per la chiarezza del giocatore in base al feedback dei playtest.
- Remedy annuncia FBC: Firebreak, lo spin-off co-op di Control noto prima come Project Condor
- FBC: Firebreak sarà ambientato anni dopo gli eventi di Control
Nel frattempo, Max Payne 1&2 Remake sta facendo “progressi costanti” nella piena produzione.