News

Alan Wake 2, dietro le quinte dedicato al comparto audio

di: Luca Saati

Remedy Entertainment ha pubblicato un video dietro le quinte di Alan Wake 2 dedicato alla musica e al design audio.

Il direttore dell’audio Richard Lapington e il progettista audio senior Gulli Gunnarsson iniziano il video parlando delle sfide poste dal processo di creazione dell’atmosfera e di costruzione della tensione attraverso l’uso della progettazione audio. L’approccio che lo studio ha adottato è piuttosto intrigante per raggiungere questi obiettivi, con lo sviluppatore che vuole “sfocare il confine tra sound design e musica“, qualcosa che sarà in piena mostra nel Dark Place.

Nel frattempo, il compositore Petri Alanko, che ha composto anche la musica del primo gioco, parla anche di alcune delle tecniche più insolite che ha utilizzato per il suo lavoro su Alan Wake 2, come lavorare con molti strumenti non convenzionali, come il Mega Marvin, mentre parla anche di replicare la sensazione di ritardo nervoso con la progettazione audio.

“Se hai mai vissuto qualcosa che ti ha scioccato, ci vuole un po’ di tempo per capire veramente cosa è successo. In pratica si chiama ritardo nervoso. Se ritardi quell’effetto sonoro anche solo per un po’, aumenta il tuo effetto corporeo e diventa molto più potente in questo modo.”

Inoltre, Alan Wake 2 vedrà Remedy lavorare ancora una volta con la rock band finlandese Poets of the Fall. Come nell’originale Alan Wake, la band apparirà come una band immaginaria nell’universo di Alan Wake e ha registrato canzoni “fatte su misura per commentare la trama e le tradizioni del mondo“, secondo lo scrittore e direttore creativo Sam Lake.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.