
Airship Syndicate annuncia un nuovo round di licenziamenti
di: Luca SaatiAirship Syndicate, lo studio noto per titoli come Wayfinder e Ruined King: A League of Legends Story, è stato colpito da una nuova ondata di licenziamenti. Secondo quanto riportato su LinkedIn da diversi ex dipendenti, i tagli al personale sarebbero avvenuti la scorsa settimana e hanno coinvolto figure chiave dello sviluppo come l’artista 3D dei personaggi Gia-Han Lam, l’artista ambientale Matéo Chilla e il designer tecnico William Ernest Santos.
“È con grande dispiacere che annuncio di essere stato coinvolto nei recenti licenziamenti presso Airship Syndicate“, ha scritto Chilla. “Questi ultimi due anni sono stati formativi, ho conosciuto persone e artisti straordinari che mi mancheranno molto.” Lam ha aggiunto: “Dopo tre anni fantastici in studio, sto ora cercando nuove opportunità. Lavorare su Wayfinder è stato un sogno che si avvera.“
Si tratta del terzo round di licenziamenti per Airship Syndicate dall’inizio del 2024. A gennaio, lo studio aveva già tagliato 12 posizioni, seguito da ulteriori 16 licenziamenti a settembre, come risposta alle “difficili sfide che l’industria sta affrontando”, secondo i co-fondatori Ryan Stefanelli e Joe Madureira. All’epoca, il team era stato ridotto a circa 50 membri, ancora impegnati nel supporto a Wayfinder e nello sviluppo di progetti futuri.
Nel frattempo, il gioco Wayfinder ha subito importanti trasformazioni, passando da un’esperienza MMO a un titolo focalizzato sul single player con modalità cooperativa, dopo la rottura con l’ex editore Digital Extremes. L’ultimo aggiornamento del gioco risale a gennaio 2025.