News

Age of Empires IV: Anniversary Edition disponibile da oggi su Xbox Series X|S

di: Luca Saati

A sorpresa durante l’Opening Night Live della Gamescom 2023 è stato annunciato che Age of Empires IV: Anniversary Edition è disponibile su Xbox Series X|S da oggi.

Age of Empires IV: Anniversary Edition porta la classica esperienza RTS nel tuo salotto, così puoi conquistare in tutta comodità. Si unisce anche a Age of Empires II: Definitive Edition, arrivato sulle console Xbox a gennaio.

Se sei un giocatore console desideroso di scendere sul campo di battaglia per la prima volta o di ritornare dopo un lungo periodo di assenza, come me, Age of Empires IV: Anniversary Edition su console Xbox è il punto di partenza perfetto. Il nuovo tutorial ti guiderà attraverso le nozioni di base per costruire un insediamento, raccogliere risorse come legno e cibo e accumulare un esercito prima di permetterti di assediare i tuoi nemici. Questa introduzione passo passo mi ha riportato subito alla meccanica e, prima che me ne rendessi conto, ero di nuovo sul cavallo di battaglia.

Armati di queste nuove conoscenze, sarai pronto ad affrontare 10 diverse civiltà storiche trovate tra l’Alto Medioevo e il Primo Rinascimento, oltre a combattere attraverso quattro campagne per giocatore singolo basate sulle guerre storiche di quei periodi. I livelli tutorial mi hanno permesso di conoscere le civiltà inglese e francese come parte della conquista normanna, e si sono interrotti proprio al punto giusto per incoraggiarmi a rimanere bloccato nella campagna principale.

Sebbene inizialmente fossi sopraffatto dall’idea di gestire i miei eserciti con le levette, non c’è davvero nulla di cui preoccuparsi. I controlli sono stati messi a punto dagli esperti di strategia di World’s Edge, Climax Studios e Relic Entertainment per condensare abilmente tutte quelle scorciatoie da tastiera in un’interfaccia intuitiva e intuitiva, ed è assolutamente meraviglioso. Passare dagli strumenti di costruzione alle azioni degli abitanti dei villaggi e ai comandi militari è un gioco da ragazzi grazie al nuovo menu radiale, realizzato appositamente per l’esperienza su console.

C’è anche un nuovo sistema di priorità degli abitanti del villaggio, che ti consente di far svolgere ai tuoi abitanti determinate attività con un clic di un pulsante. Questo è un ottimo sistema per me, in quanto persona che spesso si dimentica di controllare la mia popolazione, solo per trovarne una manciata che se ne sta in attesa in attesa del mio comando. Con questo nuovo ed efficiente sistema, nessuna bacca rimarrà non raccolta, nessun oro non verrà estratto.

Non c’è niente di meglio che godersi i frutti del proprio lavoro mentre la cavalleria irrompe attraverso una palizzata, mentre un gruppo di arcieri strategicamente posizionato elimina un gruppo di ignari lancieri, e i controlli assicurano che non manchi una sola freccia. Potevo passare da un’unità all’altra con facilità, tornare subito in azione con un solo pulsante e sfruttare gli strumenti di selezione per portare rapidamente rinforzi quando la battaglia si faceva dura. Niente sembra lento; che è un’esperienza incredibilmente rinfrescante con un controller.

Anche i giocatori esperti di Age of Empires IV si sentiranno come a casa con questi nuovi controlli per console, ma se preferisci restare con la tua fidata tastiera e mouse, non temere: questi input sono supportati anche nella versione console del gioco come BENE.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.