News

Activision traina il fatturato di Xbox nonostante il calo delle vendite hardware

di: Luca Saati

Microsoft ha annunciato i risultati finanziari della sua divisione gaming nel trimestre che va da Aprile a Giugno 2024 registrando un aumento del fatturato del 44%, includendo 48 punti di impatto netto di Activision. Senza l’acquisizione, il fatturato sarebbe diminuito del 4%.

I ricavi dell’hardware Xbox sono diminuiti del 42% rispetto all’anno precedente, ma i ricavi dei contenuti e dei servizi Xbox, che includono Xbox Game Pass, sono aumentati del 61% in questo trimestre. Anche in questo caso, la maggior parte (58 punti di impatto netto) proviene da Activision Blizzard.

L’amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella ha affermato che la sua divisione gaming di Microsoft ha ora più di 500 milioni di utenti attivi mensili su tutte le piattaforme e i dispositivi.

“La nostra pipeline di contenuti non è mai stata così forte. Questo trimestre abbiamo presentato in anteprima un numero record di 30 nuovi titoli al nostro showcase. 18 di questi, come Call of Duty: Black Ops 6, saranno disponibili su Game Pass.

Gli abbonati a Game Pass Ultimate possono ora trasmettere i giochi direttamente sui dispositivi che già possiedono, tra cui, dal mese scorso, le Amazon Fire TV. Infine, stiamo portando le nostra IP a un nuovo pubblico.

Fallout ha fatto il suo debutto come show televisivo su Amazon Prime questo trimestre. È stato il secondo show più visto in assoluto sulla piattaforma e le ore di gioco su Game Pass per Fallout sono aumentate di quasi 5 volte.”