News

Activision pubblica i risultati finanziari del primo quarto del 2015

Numeri positivi di Activision

di: Luca Saati

Activision ha rivelato i risultati finanziari relativi ai primi quattro mesi del 2015. La compagnia ha registrato entrate pari a 1.278 miliardi di dollari con un guadagno netto di 394 milioni. Una fetta importante del fatturato proviene dal Nord America. Inoltre la maggior parte delle vendite software è stata registrata con i videogiochi per console di nuova generazione. In crescita il settore digitale, anche se risulta ancora debole.

Questi sono i dati diffusi dalla compagnia:

  • Destiny ha raggiunto i 20 milioni di giocatori, anche se non è chiaro quanti di questi sono attivi con costanza
  • Gli utenti giocano a Destiny per tre ore al giorno
  • Destiny è stato premiato con il titolo di Game of the Year ai BAFTA Awards, questo premio si unisce ai 31 riconoscimenti come gioco dell’anno già vinti dal titolo Bungie
  • Call of Duty Advanced Warfare è stato uno dei titoli più popolari degli ultimi sei mesi in Europa e Nord America
  • Skylanders si conferma ancora una volta il franchise per bambini numero uno al mondo

Activision prevede un incasso pari a 4.25 miliardi di dollari per l’anno fiscale in corso, con un profitto operativo del 27%. Il CEO Eric Hirshberg ha anche parlato della serie Call of Duty rivelando che Black Ops è la serie più giocata. I due capitoli infatti hanno attratto 100 milioni di giocatori e il secondo capitolo può vantare migliaia di utenti attivi sui server a distanza da quasi tre anni dal lancio. Questi numeri hanno spinto Activision a puntare molto su Call of Duty: Black Ops III in fase di sviluppo dal 2012 presso Treyarch. I tre anni di sviluppo hanno fornito tutto il tempo necessario al team per creare un prodotto di qualità capace di non deludere i fan. Anche sul mercato digitale la serie si sta comportanto bene grazie alla vendita del Season Pass e dei DLC.