Activision: l’App Store non è una grande opportunità
Console tribe news - Activision: l'App Store non è una grande opportunità
di: Luca "topmoller" ZerbiniMentre molti big del settore stanno cercando di penetrare sempre più nel giovane mercato dei social gaming e del mobile, sembra che Activision abbia piani del tutto diversi. Bobby Kotick ha affermato di non essere certo che il futuro dei videogiochi sia in questi mercati e per questo Activision continuerà a puntare sulle proprie serie attuali. Activision Blizzard è certamente un colosso in grado di scegliere il proprio destino ma sembra una scelta azzardata visto che molti concorrenti come EA stanno investendo cifre non indifferenti nel campo dei social game e mobile.
?The place where you have the opportunities for growth is within the communities of franchises we control,?
Kotick ritiene che i migliori margini di crescita siano all’interno delle comunità dei franchise di maggior prestigio come Call of Duty e World of Warcraft. Il dirigente Activision non ritiene l’App Store come una grossa opportunità per giochi dedicati. Discorso inverso per i social game che sono in grado di attrarre milioni di giocatori ma è molto più complicato sfruttare opportunità di business per guadagnare.
?We don?t view the App Store as a really big opportunity for dedicated games. It?s a different question assessing [social games] as a business opportunity. Right now we don?t see an opportunity for us to participate in that market.?
Questo modo di ragionare è in netto contrasto con il pensiero espresso da John Riccitiello di EA. Però forse non è giusto criticare Kotick. Del resto, ha sempre dimostrato di sapere come ottenere ritorni economici dal mondo dei videogiochi. O no?