News

Activision ha citato un ritorno di Guitar Hero in un lungo intervento pre-acquisizione di Xbox

di: Luca Saati

Microsoft è in procinto di acquisire Activision, questa settimana dovrebbe arrivare l’annuncio. L’accordo Xbox-ABK (Activision-Blizzard-King, ndr) del valore di 72 miliardi di dollari darebbe a Xbox il controllo su alcuni dei franchise più grandi del mondo.

Pur affrontando un intenso controllo normativo in tutto il mondo, Microsoft ha sottolineato che l’accordo è concepito per competere con Apple e Google sui dispositivi mobili, le cui piattaforme di negozi godono di un duopolio globale quasi totale sui pagamenti e sulla distribuzione dei giochi mobili.

A tal fine, il CEO di Activision Bobby Kotick ha indetto oggi un incontro collettivo con lo staff di Activision-Blizzard-King, ospitato nientemeno che da James Corden famoso per Gavin e Stacey. Durante l’incontro, Kotick ha ricordato il viaggio di Activision dall’indipendenza, all’essere sotto Vivendi, e poi al diventare una società quotata in borsa. Kotick ha anche discusso della tecnologia del futuro, ha nominato Guitar Hero e ha accennato a come potrebbe essere il futuro della partnership di ABK con Microsoft.

James Corden ha chiesto in che modo la leadership di Kotick e ABK manterrà la propria cultura, che Kotick ha ripetutamente descritto come “magica” e “speciale” durante la discussione. Kotick ha sottolineato la sua convinzione che Microsoft voglia acquisire l’azienda per quella “magia“, rappresentata dagli oltre 15.000 dipendenti di Activision, prevedendo che Microsoft cercherà di mantenerla andando avanti.

“Penso che la motivazione principale [di Activision] sia che abbiamo queste enormi comunità di giocatori di 400 milioni di persone in 190 paesi in tutto il mondo che sono coinvolti ogni singolo giorno. Penso che le persone [di Activision] sentano questo incredibile senso di responsabilità da offrire ai propri giocatori. E quindi penso che questo riconoscimento, apprezzamento e attenzione sarà ricompensata con la gioia di centinaia di milioni di persone.”

Cambiando leggermente marcia, a Kotick è stato chiesto di guardare avanti, al futuro dei videogiochi e a cosa potrebbe significare per Activision e Microsoft quando le aziende uniscono le forze. Kotick ha parlato di machine learning e intelligenza artificiale, ma ha anche sottolineato la necessità di assumere più scrittori e più attori, per soddisfare le crescenti aspettative dei giocatori. Ha anche sorprendentemente indicato l’interfaccia del cervello di Elon Musk con Neuralink come un potenziale modo per interagire con i videogiochi, che ha descritto come un mezzo “più viscerale” rispetto ai film e ad altri media di intrattenimento.

“Se guardi alle nuove tecnologie che sono all’orizzonte, saremo in grado di fare cose che non abbiamo mai fatto prima con l’intelligenza artificiale e machine learning. La qualità della grafica è ora così alta che avremo bisogno di più talento nella scrittura e nella recitazione, perché non saremo in grado di soddisfare effettivamente le aspettative dei nostri giocatori. I giochi sono sempre molto diversi dai film e dalla televisione. Nel cinema e in televisione, hai successo creando una connessione emotiva tra te e il pubblico: le nostre esperienze sono più viscerali, ma stanno cambiando. Abbiamo personaggi sullo schermo e videogiochi che con movimenti della bocca e animazioni facciali realistiche – avrai una nuova dimensione di connessione emotiva che non abbiamo ancora padroneggiato.”

Kotick ha anche discusso delle innovazioni tecnologiche, menzionando come i dispositivi mobili abbiano trasformato i giochi da un’attività piuttosto costosa della classe media nelle nazioni sviluppate, a un fenomeno globale. Il leader di Xbox Phil Spencer parla spesso dell’obiettivo di Microsoft di raggiungere tutti i “2 miliardi” di giocatori del mondo, e i dispositivi mobili faranno naturalmente parte di questa strategia. Tuttavia, Kotick era interessato anche a discutere della tecnologia futura, come Neuralink di Elon Musk, nonché della realtà virtuale.

“Ho parlato poco prima dell’esperienza fisica di interagire con qualcosa sullo schermo. Penso che vedrai cose come Neuralink: sarai effettivamente in grado di interagire con cose sullo schermo, dove non c’è un controller.”

Kotick ha continuato dicendo che potrebbe trattarsi di un Neuralink, ma anche di un auricolare, di una cuffia o di “qualche altro tipo di sensore“. Kotick iniziò a discutere di come Microsoft Research avrebbe potuto aiutare in questa ricerca, accennando fortemente a Guitar Hero.

“Gran parte di ciò che ho visto in Microsoft è la ricerca. E sviluppano in aree straordinarie. E quindi essere in grado di sfruttare la loro capacità di intelligenza artificiale e machine learning, l’analisi dei dati, nuovi modi di pensare alla grafica… Vedo semplicemente un potenziale illimitato per quello che facciamo. La nostra posizione come azienda è unica perché abbiamo i migliori franchise di tutti i videogiochi.”

Kotick guardava avanti ai prossimi 10 anni, ricordando i titoli trasformativi del vecchio catalogo di Activision come Pitfall, River Raids e Kaboom! dei decenni passati. Kotick ha anche citato Guitar Hero, suggerendo che è attualmente sulla strada di un revival:

“Il riemergere di Guitar Hero e di altre cose non sarebbe possibile senza vari tipi di risorse. E quindi, sai, sono incredibilmente entusiasmanti le infinite possibilità del futuro.”

Kotick ha fatto presumibilmente riferimento a tecnologie grafiche di apprendimento automatico come DLSS che consentono ai dispositivi a basso consumo di accedere a immagini più coinvolgenti, tipicamente associate a PC da gioco di fascia alta e laptop da gioco più costosi.

“L’accessibilità che deriverà da un’elaborazione sempre meno costosa che sarà più disponibile a buon mercato, creerà semplicemente sempre più opportunità per le persone straordinariamente talentuose che abbiamo qui.”